Seguici sui social

Attualità

Disturbo della quiete pubblica, cosa dice la legge: una recente sentenza

Il gestore di un pubblico esercizio, come conferma la sentenza n° 28570 del 2 luglio scorso, ha l’obbligo giuridico di controllare, che la frequenza del locale da parte degli utenti non sfoci in condotte contrastanti con le norme poste a tutela dell’ordine e della tranquillità pubblica

Pubblicato

il

Discoteca concerto
Foto Zetanews.it

Molto spesso se ne parla, in particolar modo d’estate, quando le vie nelle quali sorgono i locali, per lo più quelli frequentati dai più giovani, si riempiono di un diffuso chiacchiericcio. Il disturbo della quiete pubblica, tuttavia, è una fattispecie regolamentata in maniera precisa dalla normativa attuale, che ne scandisce le modalità e ne definisce i confini. Una sentenza dello scorso luglio non lascia alcun dubbio interpretativo.

Disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone: il caso di un gestore di pubblico esercizio

“Disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone”, è questo il reato addebitabile al gestore di un pubblico esercizio, per non aver impedito gli schiamazzi provocati dagli avventori in sosta dinanzi al proprio locale, fattispecie prevista e sanzionata dall’art. 659 c.p., su cui è intervenuta di recente la Corte di Cassazione.

La sentenza n°28570 del 2 luglio 2019 chiarisce che “al gestore è imposto l’obbligo giuridico di controllare, che la frequenza del locale da parte degli utenti non sfoci in condotte contrastanti con le norme poste a tutela dell’ordine e della tranquillità pubblica”. I gestori, trasgressori di tale prescrizione, rischiano l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a trecentonove euro.

Tuttavia, il gestore dell’esercizio commerciale può andare esente da responsabilità qualora si sia attivato per eliminare le fonti di disturbo, ad es. mediante la richiesta di intervento da parte delle Autorità di polizia, oppure qualora si sia trovato sprovvisto di concreti strumenti risolutivi per interrompere gli schiamazzi.

Nato a Vico Equense il 26 Aprile 1990, è un giovane avvocato specializzato in diritto penale e tributario. Laureato in Giurisprudenza nel 2016 presso l’Università di Napoli Federico II, e nel 2019 in Management presso l’Università delle Camere di Commercio di Roma. Ambizioso, determinato, ed empatico nei rapporti umani, da sempre attivo nel campo del volontariato e della promozione sociale, schierato accanto dei più deboli per la tutela dei loro diritti. Inguaribile viaggiatore, amante dell’arte e del buon cibo italiano.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!