Seguici sui social

Costume

Domenica delle Palme, una festa dal forte significato religioso

La festa commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, evento menzionato in ciascuno dei quattro Vangeli canonici

Pubblicato

il

Ulivo Palme

È una festa dal forte significato religioso, nonostante la vediamo spesso anche in chiave laica. Stiamo parlando della Domenica delle Palme, una ricorrenza importante per la vita di tutti i cattolici, che lanciano un messaggio di pace al mondo intero. Ne avremmo davvero bisogno, d’altronde. Intanto, ecco un estratto dal Vangelo su questa festa, e quale sarà la liturgia della Domenica delle Palme 2022.

Il passo del Vangelo che parla della Domenica delle Palme

La Domenica delle Palme è senza dubbio uno degli episodi più celebri della storia della religione cattolica. La festa commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, evento menzionato in ciascuno dei quattro Vangeli canonici. Secondo i Vangeli Gesù Cristo giunse a Gerusalemme su un asino, mentre molti dei festanti stendevano sulla strada i propri mantelli e rami di palma al suo passaggio, cantando i versi: Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nel più alto dei cieli.

Questo il passo del Vangelo in cui si parla della Domenica delle Palme.

«Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. 2 E qui gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. […]
Intanto la gran folla di Giudei venne a sapere che Gesù si trovava là, e accorse non solo per Gesù, ma anche per vedere Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti.. [..]
12 Il giorno seguente, la gran folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, 13 prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando: Osanna!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d’Israele!»
(Gv 12,1.9.12[12])

La liturgia per questa giornata speciale per ogni cattolico

La liturgia per la Domenica delle Palme prevede il colore rosso, viene celebrata, appunto, nella domenica, e inizia con questa monizione:

Pubblicità

Fratelli e sorelle,
fin dall’inizio della Quaresima
abbiamo cominciato a preparare i nostri cuori
attraverso la penitenza e le opere di carità̀.
Oggi siamo qui radunati affinché con tutta la Chiesa
possiamo essere introdotti al mistero pasquale
del nostro Signore Gesù Cristo, il quale,
per dare reale compimento alla propria passione e risurrezione,
entrò nella sua città, Gerusalemme.
Seguiamo perciò̀ il Signore,
facendo memoria del suo ingresso salvifico con fede e devozione,
affinché́, resi partecipi per grazia del mistero della croce,
possiamo aver parte alla risurrezione e alla vita eterna.

Messa Domenica delle Palme 2022: dove vederla in tv e streaming

La messa per la Domenica delle Palme 2022 sarà tenuta da Papa Francesco e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media a partire dalle ore 9.55. La diretta tv gratuita, invece, sarà disponibile sulla Rai, su Rai1, a partire dalle ore 10, e su Tv2000 a partire dalle ore 10.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!