Seguici sui social

Eventi

Roma, torna la domenica ecologica: blocco per i veicoli a motore in Fascia Verde

Sarà uno stop per tutta la zona indicata dal portale Roma Mobilità, quello ordinato, in cui potranno circolare solo alcune categorie di veicoli

Pubblicato

il

Colosseo Roma
Foto: ZetaNews.it

Torna la domenica ecologica a Roma. In questo 30 gennaio 2022 è stato infatti disposto il blocco auto per i veicoli a motore che transitano nella cosiddetta Fascia Verde. Cerchiamo di scoprire quali veicoli possono transitare e dove si trova la suddetta zona.

Stop del traffico nella Capitale: gli orari del blocco auto

Sarà uno stop ai veicoli a motore per tutta la domenica ecologica, a Roma, nelle seguenti fasce orarie: dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle ore 20,30. Un’iniziativa, quella voluta dal Comune di Roma, per rendere più green giornate di festa come questa domenica, e per rendere l’aria più respirabile per i turisti e per le famiglie a passeggio.

Un provvedimento che riguarderà tutti i veicoli, ma con alcune deroghe per quanto riguarda quelli meno inquinanti. Saranno interessati dalla decisione i veicoli a due e a quattro ruote; dunque, non solo le automobili saranno ‘bandite’ dalla fascia verde.

Quali macchine possono circolare nella fascia verde nella domenica ecologica a Roma

Potranno circolare nella fascia verde solo alcune tipologie di veicoli, ovvero quelli elettrici o ibridi, quelli alimentati a metano o a gpl e quelli a benzina appartenenti alla classe Euro 6. Per quanto riguarda le due ruote i divieti riguardano tutte le auto di classe Euro 0 o Euro 1.

Saranno ammessi alla circolazione tutti i veicoli impiegati nel car sharing, i veicoli impiegati per trasportare le persone sottoposte a cure indispensabili e non rinviabili e quelli impiegati per il trasporto dei disabili.

Pubblicità

Fascia verde nella domenica ecologica a Roma: quali sono le zone

Le zone della fascia verde non sono state comunicate tramite una lista. Tuttavia, è possibile sapere dove si può circolare durante la domenica ecologica di Roma. Il portale Roma Mobilità ha infatti pubblicato una mappa in cui è possibile comprendere dove circolare. Uno strumento sicuramente utile per orientarsi in questa domenica.

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!