Seguici sui social

Web

Instagram, la nuova catena con le foto dell’estate è virale: impazza il “Chi non la droppa”

“Chi non droppa questa foto avrà un’estate orribile” è il nuovo fenomeno del social network

Pubblicato

il

Instagram Mobile

Se avete fatto un giro su Instagram negli ultimi giorni, vi sarete sicuramente imbattuti in una nuova catena, collegata alle storie degli utenti. “Foto estate 2021, chi non la droppa avrà un’estate orribile”, questo il testo della call to action destinata a chi guarda la storia. Ma qual è il significato di droppare, e come funziona questa tendenza?

Il significato di ‘droppa’: cosa vuol dire quest’espressione, il suo sinonimo

“Chi non droppa questa foto avrà un’estate orribile”. Già, ma che cosa vuol dire droppare una foto? Si tratta di un’espressione mutuata dal mondo della musica, che utilizza il verbo ‘droppare’ per riferirsi all’uscita di un nuovo singolo o un album; se, invece, si ‘droppa’ una serie tv, un anime o un film, il significato è quello di interrompere una visione.

Ma per quanto riguarda, invece, la catena di Instagram, il verbo ‘droppare’ assume semplicemente il significato di ‘pubblicare’. La sfera semantica inglese del ‘cadere’, ma anche ‘sganciare’, sta a indicare come il perfetto sinonimo di questa espressione sia quello del ‘lasciar cadere’. La derivazione ce la fornisce lo stesso Instagram: si usa drop, infatti, perché si trascina e si rilascia l’immagine nell’app.

Come partecipare alla catena, e perché sta avendo successo

La catena “Chi non droppa questa foto avrà un’estate orribile” sta avendo un grande successo. Come tutti i fenomeni di Instagram (ricorderemo tutti la Dolly Parton Challenge, ad esempio), si segue il principio della viralità, per cui gli utenti, a catena, condividono una propria foto a tema. Per partecipare basterà cliccare sull’adesivo e pubblicare una propria foto.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!