Seguici sui social

Cronaca

È morto Ciriaco De Mita: l’ex Premier aveva 94 anni

Il rito funebre sarà celebrato a Nusco nella giornata di domani alle ore 18:30. Dovrebbe essere presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Pubblicato

il

Ciriaco De Mita
Foto: anteprima24.it

È morto Ciriaco De Mita. L’ex Premier e Segretario della Democrazia Cristiana si è spento nelle prime ore di questa mattina. Aveva 94 anni. I funerali saranno celebrati a Nusco nella giornata di venerdì 27 maggio 2022 e dovrebbe essere presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ciriaco De Mita, ai funerali sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il rito funebre è previsto nella giornata di domani alle ore 18:30. Dovrebbe essere presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà a Nusco subito dopo la visita a Napoli con il Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelmadjid Tebboune. La salma è stata trasferita nella tarda mattinata presso la casa di famiglia dove sono già in corso le condoglianze.

Grande cordoglio da parte di tutta la politica locale ma soprattutto nazionale. Riconosciuto dai più come uno dei personaggi politici più influenti della Prima Repubblica. Negli anni ’80, da segretario della DC, gli viene riconosciuta la “scoperta” di Romano Prodi e dell’attuale Capo dello Stato.

Personalità controversa, travolto anche nel cosiddetto “Irpiniagate“, che riguardava i fondi per la ricostruzione dopo il terremoto che colpì duramente l’Irpinia nell’ ’80. Ha chiuso la carriera politica da primo cittadino di Nusco, suo paese natio, venendo eletto sindaco per due mandati consecutivi.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!