Seguici sui social

Tecnologia

Emoji “mano a cuoppo”, l’inventore è Adriano Farano di Cava de’ Tirreni

Il gesto tipico della cultura italiana arriva sui nostri smartphone grazie ad Adriano Farano, startupper metelliano ora in Silicon Valley. Ecco quando sarà disponibile

Pubblicato

il

Emoji Mano a Cuoppo
foto: SkyTg24
';

Un pezzo di Cava de’ Tirreni nelle emoji dei nostri smartphone sarà – lo giuriamo – tra i più utilizzati da oggi in avanti. Avete presente quel famosissimo gesto tutto italiano chiamato “mano a cuoppo”? Questa espressione gestuale tipica della nostra cultura è diventata una ‘faccina’ grazie ad Adriano Farano, un cavese.

La emoji è tra quelle approvate dal Consorzio Unicode, a cui è deputata la scelta riguardo le emoji da implementare sui nostri cellulari. Accade grazie a Farano, noto startupper originario della città metelliana, che adesso lavora in Silicon Valley.

Queste le parole di Farano a “La Repubblica”: “Sono originario di Cava de’ Tirreni, ma anche a Napoli e dintorni questa si chiama “mano a cuoppo”. Mai avrei pensato di fare una emoji. Come è nata questa storia? A tavola, a San Francisco con la mia amica Jennifer Lee, che lavora per Emojination. A un certo punto mi è scattato il gesto e abbiamo pensato a questa idea”.

Emoji Mano a Cuoppo, quando si potrà usare? Arriverà nel 2020

Ma quando arriva la cosiddetta emoji “mano a cuoppo”? Nonostante non abbiamo delle notizie ufficiali riguardanti la data precisa, si sa che nel 2020 questa verrà implementata sui nostri cellulari. Prevedibile che si dovrà aggiornare il sistema per avere la nuova emoji.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it