Seguici sui social

Eventi

Ethnoi, a Pesco Sannita ospiti Anna Falchi e il poeta americano Jack Hirschman

Da mercoledì 23 fino a domenica 27 maggio 2018 ci sarà la seconda parte di ETHNOI – Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche, giunto alla XI edizione, dedicato a eventi e manifestazioni concernenti la diversità culturale e la valorizzazione dei patrimoni culturali materiali e immateriali

Pubblicato

il

Anna Falchi
Foto: gossip.pourfemme.it

Da mercoledì 23 fino a domenica 27 maggio 2018 si terrà a Pesco Sannita, provincia di Benevento, l’undicesima edizione di ETHNOI – Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche.

Ethnoi nasce con l’intento di promuovere e valorizzare i patrimoni culturali immateriali delle culture di minoranza. A cominciare dai dialetti e dalle etno-lingue (sono dodici le minoranze etnolinguistiche storiche in Italia) in quanto il linguaggio è il veicolo fondamentale della trasmissione e della comunicazione della cultura immateriale. Promossa dal CEIC (Istituto di Studi Storici e Antropologici), la manifestazione è realizzata dal Comune di Pesco Sannita ed è sostenuta dalla Regione Campania.

Una cinque giorni ricchissima per l’evento che richiama migliaia di persone nel borgo sannita. Da segnalare la presenza del più grande poeta americano vivente, Jack Hirschman, che il 25 maggio pomeriggio prenderà parte all’incontro sulla poesia previsto nel teatro comunale di Pesco.

Previsti anche diversi concerti: Carlo Faiello e i musicisti della Domus Ars di Napoli; i Sancto Ianne con il loro neo folk d’autore; la conferenza-spettacolo di etnomusicologia di Theodoro Meilissinopoulos su “Le tradizioni musicali e l’identità della Grecia”; il divertentissimo concerto basato sul cibo de ‘La Banda della Ricetta’ con le donne del CantaMangio.
Attesa per l’attrice e conduttrice televisiva Anna Falchi (testimonial della diversità culturale europea) la quale, in collaborazione con cuochi ed esperti delle tradizioni alimentari,  preparerà piatti tipici e racconterà la storia di ricette e prodotti dei territori il prossimo 26 maggio, alle ore 20.00, nella tendostruttura comunale.

Clicca qui per il programma completo “ETHNOI – Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche”

Pubblicità

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!