Seguici sui social

Spettacolo

LA7, il Fantacitorio di Propaganda Live: quando “la politica va a punti”

150 Fanfani per ambire alla vittoria, creando una squadra di dodici politici: tutto sul gioco del programma satirico

Pubblicato

il

Fantacitorio Logo

Non ‘bastava’ il Fantacalcio, e neppure il Fantasanremo a riempirci la vita con i fantasy game: adesso, per gli amanti della politica, c’è anche il Fantacitorio, il gioco di Propaganda Live, uno dei più popolari programmi dell’emittente LA7. Un’idea lanciata dalla trasmissione condotta da Diego Bianchi, in arte Zoro, che sta avendo un gran successo: ecco cos’è, come funziona, e cosa dice il regolamento di questo gioco.

Che cos’è quest’idea di Propaganda Live, e come funziona il gioco

150 Fanfani per ambire alla vittoria: è questa la condizione di base del Fantacitorio, il gioco nato da un’idea del programma Propaganda Live, trasmissione di LA7. Il gioco di tutti gli appassionati di politica italiana ha un funzionamento molto semplice: creare una squadra composta dodici politici, per raggiungere il massimo dei punti.

Nella squadra dei dodici deve esserci anche il leader di questo fantapartito, capitano della formazione. Nella composizione di quest’ultima, come detto, non si potrà sforare i 150 crediti. Ogni componente sarà dotato di una sua quotazione; tutto ciò comporta che, ovviamente, non ci si potrà accaparrare tutti i migliori.

Fantacitorio Propaganda Live, cosa dice il regolamento su bonus e le quotazioni

Parliamo nel dettaglio delle quotazioni del Fantacitorio. Un leader di partito vale 50 Fanfani, come un presidente del Consiglio. 30 il valore di ogni ministro, 4 di un senatore, 3 quello di un deputato. Ogni capogruppo al Senato vale 5 Fanfani, alla Camera 4. Per accaparrarsi il presidente del Senato bisognerà sborsare 15 crediti e 10 per il presidente della Camera.

La competizione non ha un regolamento vero e proprio, ma su questo punto siamo chiari: l’attribuzione dei punteggi va per bonus e malus, che determinano le varie classifiche. I governatori e i sindaci di città capoluogo di Regione costano 20 Fanfani, quelli degli altri Comuni 10.

Pubblicità

Ma come funzionano i bonus? L’idea è quella di attribuire un punteggio alle prestazioni mediatiche di onorevoli, sindaci e presidenti di Regione: trattandosi di un programma satirico, più la sparano grossa e più aumenta il fantavoto e dunque il punteggio. È stato un monologo di Valerio Aprea a ispirare la natura del Fantacitorio e, difatti, a creare lo stesso gioco.

Fantacitorio, il monologo di Valerio Aprea che ha ispirato il gioco

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!