Seguici sui social

Calcio

Francia Campione del Mondo: battuta la Croazia 4-2 nella finale dei Mondiali

I transalpini conquistano il secondo successo mondiale della propria storia battendo la squadra di Dalic. A Mosca il cielo è Bleus grazie all’autorete di Mandzukic e ai gol di Griezmann, Pogba e Mbappé

Pubblicato

il

Francia Nazionale 2018
foto: Le Monde

La Francia è Campione del Mondo. I Bleus salgono sul tetto del calcio mondiale per la seconda volta nella loro storia battendo la Croazia con il punteggio di 4-2.

Francia-Croazia 4-2, il trionfo della squadra di Deschamps nella finale di Russia 2018

Nel primo tempo transalpini in vantaggio con l’autorete di Mario Mandzukic. Su calcio di punizione battuto da Griezmann al 18′ è lo juventino a toccare in maniera decisiva, beffando il proprio portiere Subasic. La reazione dei croati c’è e si concretizza dieci minuti dopo, quando Ivan Perisic esplode in un tiro dalla media distanza e fulmina Lloris. Lo stesso interista si rende protagonista di un fallo di mano giudicato dall’arbitro del match, l’argentino Nestor Pitana, punibile con il calcio di rigore. Il penalty è stato trasformato da Antoine Griezmann, che porta avanti la Francia a fine primo tempo.

La ripresa vede una Croazia decisamente stanca, appesantita dai 90′ ulteriori giocati nei sei tempi supplementari disputati contro Danimarca, Russia e Inghilterra. Pogba al 59′ batte Subasic con un gran sinistro, e gli succede sei minuti dopo la stella di questa squadra, Kylian Mbappé. Poi Lloris, cercando di saltare in dribbling Mandzukic, perde palla e concede al giocatore della Juventus di segnare il 4-2. Timido assalto croato, ma non basta per scalfire la Francia.

Francia Campione del Mondo: cinismo e difensivismo

È il trionfo di Didier Deschamps, che ha saputo plasmare la sua squadra a sua immagine e somiglianza: tosta, cinica, molto improntata al difensivismo. Nonostante le mille critiche in patria, la compagine transalpina si è dimostrata valevole della conquista della rassegna iridata, seppur con diversi episodi in cui la fortuna è girata a loro favore. Poco da dire, tuttavia, e un solo verdetto: Francia Campione del Mondo.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!