Seguici sui social

Eventi

“Garanzia Giovani”: rifinanziata la seconda fase con 222 milioni

Il progetto ha ricevuto un’importante somma per partire con la sua seconda parte. L’assessore regionale Palmeri: “Vogliamo un rilancio straordinario”. Tutte le novità

Pubblicato

il

Folla di giovani
foto: La Voce del Territorio

“Garanzia Giovani” è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Il progetto è dedicato e rivolto ai NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia ragazzi e ragazze tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano.

Le misure prevista dal programma, nato nel 2014, sono: accoglienza, orientamento, formazione, apprendistato, accompagnamento al lavoro, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità. Il tutto avverrà tramite il supporto di Centri per l’impiego ed enti privati accreditati.

Con 222 milioni la Regione Campania, nelle scorse ore, ha approvato il rifinanziamento del progetto e della nuova programmazione che propone un insieme di misure innovative volte alla valorizzazione delle capacità dei giovani, con un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Garanzia Giovani, le novità previste per la seconda fase

Rispetto alla precedente fase di Garanzia Giovani, ci sono alcune modifiche di assoluta importanza: le ore di accoglienza e orientamento diminuiscono; la formazione per l’autoimpiego si specializza attraverso corsi in aula in videostreaming interattivo e formazione individualizzata.

Inoltre il contributo pubblico al tirocinio scende da 500€ a 300€ e se l’azienda assume un tirocinante a tempo indeterminato l’incentivo previsto raddoppia. Tra le novità il “Super Bonus Tirocini”. Si tratta di una disposizione che proverà a evitare che il programma Garanzia giovani si trasformi in un “tirocinificio” e che sia favorito l’inserimento al lavoro.

Pubblicità

Per la prima fase sono stati ottenuti i seguenti risultati: 33mila tirocini, 13mila giovani formati, 21mila assunzioni, con la nascita di 325 piccole aziende.

Garanzia Giovani, Palmeri: “Continuiamo a rafforzare i centri per l’impiego”

Il provvedimento approvato  – ha dichiarato l’Assessore regionale al Lavoro e alle Risorse Umane, Sonia Palmeri – si inquadra in un rilancio straordinario dell’intera infrastruttura dei servizi per il lavoro che costituiscono l’asse portante di uno sviluppo complessivo delle politiche attive per l’occupazione. Stiamo continuando nell’opera di rafforzamento dei centri per l’impiego. Questi a breve passeranno nei ruoli della Giunta Regionale. Dopo un attento piano di rilancio potranno offrire ai cittadini servizi sempre più mirati e innovativi, per un mercato del lavoro equo, efficiente ed inclusivo“, ha concluso l’esponente della Giunta De Luca.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!