Seguici sui social

Sport

Giro d’Italia 2018, trionfa Chris Froome: la classifica finale

Il campione del Team Sky conquista la 101ª edizione della corsa rosa davanti a Dumoulin e Lopez

Pubblicato

il

Giro d'Italia

Chris Froome vince il Giro d’Italia 2018. Il campione del team Sky è il primo corridore inglese della storia a conquistare la maglia rosa. Per Froome una vittoria storica perchè entra di diritto tra i grandi del ciclismo ad aver vinto i tre grandi giri (Tour de France, Vuelta a España e Giro d’Italia).

Una grande impresa per il campione keniota, naturalizzato britannico, firmata con l’arrivo a Roma. Per lui il primo successo al Giro frutto dell’impresa di venerdì nella 19esima tappa, Venaria Reale-Bardonecchia di 181 chilometri, dove il ciclista del Team Sky è stato protagonista di una fuga solitaria a 82 chilometri e tre salite dalla fine.

Chris Froome sale sul gradino più alto del podio di questa spettacolare edizione 101 del Giro d’Italia. Dietro al campione del Team Sky si piazzano Tom Dumoulin del Team Sunweb e Miguel Angel Lopez Moreno dell’Astana.

L’ultima tappa ha visto, invece, la terza vittoria al Giro d’Italia per l’irlandese Sam Bennett (Bora Hansgrohe) che fa sua la volata del circuito cittadino di Roma di 115 km. L’irlandese ha battuto in volata Elia Viviani di cui aveva conquistato la ruota nell’ultimo km. Viviani (quattro volate vinte al Giro d’Italia) si consola con la conquista della maglia ciclamino.

Classifica finale Giro d’Italia 2018:

1. Chris Froome

Pubblicità

2. Tom Dumoulin +46”

3. Miguel Angel Lopez Moreno +4’57”

4. Richard Carapaz +5’44”

5. Domenico Pozzovivo +8’03”

Le maglie del Giro d’Italia 2018

Maglia rosa della classifica generale: Chris Froome (Gbr).

Pubblicità

Maglia azzurra della classifica del Gran premio della montagna: Chris Froome (Gbr).

Maglia bianca della classifica di miglior giovane: Miguel Angel Lopez Moreno (Col).

Maglia ciclamino della classifica a punti: Elia Viviani (Ita).

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!