Seguici sui social

Attualità

Guerra in Ucraina, Save the Children: “Rifugiati potrebbero essere fino a 5 milioni”

In fuga dalla guerra. L’ondata dei profughi ucraini in Europa

Pubblicato

il

Profughi dall'Ucraina

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sta lasciando dietro morti, distruzione e un numero impressionante di profughi che stanno lasciando il proprio paese. In queste ore stanno anche in Italia stanno arrivando moltissime persone, soprattutto donne e bambini, in fuga dalla guerra.

Nelle prossime settimane la situazione profughi potrebbe diventare drammatica. “Quella a cui stiamo assistendo potrebbe diventare la più grande emergenza umanitaria d’Europa dal 2015, quando tantissimi rifugiati sono arrivati fuggendo dai conflitti in Afghanistan, Iraq e Siria. Più di 500.000 persone sono già fuggite dall’Ucraina e si teme che il numero possa crescere fino a 5 milioni“, ha commentato Irina Saghoyan, direttore di Save the Children per l’Europa orientale.

Stiamo assistendo a una crescita allarmante ed esponenziale dei bisogni umanitari. Con temperature così rigide, gli spostamenti comportano un rischio ancora maggiore. Questi bambini hanno visto cose che nessun bambino dovrebbe mai vivere. È fondamentale che tutti quelli che entrano nei paesi vicini, compresa la Romania, siano protetti e abbiano accesso a cibo, acqua pulita, abbiano un riparo e ricevano supporto per la loro salute mentale“, ha concluso Irina Saghoyan.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!