Seguici sui social

Web

I cognomi più diffusi a Nocera secondo “Italia in dettaglio”

Vicidomini e Petrosino dominano la classifica a Nocera Inferiore, mentre Senatore risulta essere il cognome più diffuso a Nocera Superiore. La classifica in dettaglio

Pubblicato

il

Elenco telefonico
foto: medium.com

Mario Rossi. Chi di voi non ha mai sentito nominare questo fantomatico personaggio? Un uomo che esiste e non esiste, che è uno, nessuno e centomila. Un luogo comune, non si sa quanto appropriato o meno, vuole in questo signore un vero e proprio sinonimo dell’italiano medio, e la combinazione nome-cognome più comune.

E nelle due Nocera? Quali sono i cognomi più diffusi? Grazie ai dati forniti da “Italia in Dettaglio”, possiamo toglierci questa curiosità. E allora, cosa aspettiamo? Andiamo a scoprirlo!

I cognomi più diffusi a Nocera: ecco la classifica

Innanzitutto, specifichiamo come funziona questa classifica. “Italia in Dettaglio” ha semplicemente raccolto il numero degli individui con quel cognome, arrotondando la cifra al secondo decimale.

Per ragioni di popolosità, partiamo da Nocera Inferiore. Il cognome più diffuso nella città capofila dell’Agro è Vicidomini: ben 515,45 persone si chiamano così. Segue, non a grande distanza, Petrosino, con 494,10 persone con questo cognome. Vicidomini e Petrosino ‘staccano’ in classifica Esposito, che completa il podio con 390,40 unità, e Califano, con 384,30 persone con questo cognome. Chiude la top 5, Ruggiero (cognome che compare 375,15 volte).

E a Nocera Superiore? 438,18 persone si chiamano Senatore, cognome che conquista il primato con largo vantaggio. Il secondo cognome è infatti Villani, che portano 307,38 persone. Terzo posto per Lamberti, con 271,41 unità, mentre Palumbo e, ancora una volta, Ruggiero, chiudono la top 5 (rispettivamente 232,17 e 228,90 persone con questo cognome).

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!