Seguici sui social

Web

I gamer italiani più famosi e seguiti sul web (soprattutto su YouTube)

Pubblicato

il

Logo Youtube

Chi l’avrebbe mai detto? Oggi anche giocare ai videogiochi può diventare un lavoro. Già, ormai quella del gamer è una professione vera e propria. Il tutto grazie allo sviluppo degli e-Sports, competizioni basate soprattutto sui titoli legati a discipline sportive, come possono essere FIFA e Pes. Il paradosso è che alcuni calciatori veri e propri che hanno scritto storia e curiosità sugli sportivi più appassionati di gioco sono più interessati al poker o al blackjack piuttosto che agli stessi videogiochi che li riguardano. In generale, però, in questi anni i gamer si sono specializzati anche nei giochi di strategia o di guerra.

Non mancano dei giovani italiani in questo curioso fenomeno videoludico. Alcuni nomi sono già noti nel settore. Uno di questi è quello di Andrea Mengucci, che ha già vinto numerosi tornei nel giro di pochi anni, attestandosi tra i giocatori che hanno guadagnato di più nello Stivale. La sua specialità è “Magic Arena”. Campione di “Quake” e “Painkiller” è invece Alessandro “stermy” Avallone, tra i primi a cavalcare l’onda degli e-Sports.

Ettore Giannuzzi, noto con il nickname di “Ettorito97”, è invece tra gli italiani più forti in assoluto a Pes, tanto essere arrivato secondo ai Mondiali dedicati al titolo di Konami nel 2014 e nel 2017, per poi trionfare finalmente nel 2018. Considerando che i giochi calcistici sono quelli che vanno per la maggiore, stiamo parlando di uno dei gamer d’Italia per eccellenza, che promette di fare faville ancora a lungo. La carriera di “Ettorito97” è ormai al centro dell’attenzione e le sue gesta sono seguite anche dai giocatori ordinari. Ciononostante, Ettore non è molto attivo su piattaforme di streaming come YouTube, al contrario di “Pow3r”, che qualche anno fa è stato ingaggiato per giocare a livello competitivo a “Fortnite”.

L’unico gamer italiano che è arrivato agli Europei di “League of Legends” è invece Daniele “Jiizukè” Di Mauro, un ragazzo che è partito dal basso, decidendo all’improvviso di sbarcare il lunario accedendo ai tornei internazionali per non rimanere relegato alle competizioni di provincia. Alla fine il successo l’ha portato sino ai Mondiali di “League of Legends” e ormai “Jizukè” è conosciuto come uno dei più bravi giocatori di questo titolo a livello globale, capace di legare in maniera indelebile il suo nome a quello degli e-Sports.

Anche Riccardo “Reynor” Romiti ha avuto fortuna, giocando a un titolo un po’ meno noto e più vecchiotto come “Starcraft”. Ancora minorenne, il ragazzo ha stupito tutti nei vari tornei ufficiali, beffando anche quei giocatori che sembravano apparentemente invincibili. Di recente il giovane si è confermato a livello continentale, ma cerca ancora la conferma definitiva a livello mondiale. Come lui, sono in tanti oggi a provare a ripercorrere le orme dei gamer che sono già riusciti a imporsi, ma la strada verso il successo è molto lunga anche per chi impugna un gamepad.

Pubblicità

Non tutti i gamer sono certo professionisti. Anzi, come noto esistono parecchi youtuber che giocano o recensiscono titoli per puro diletto. Tra gli youtuber italiani più famosi per quel che concerne il gaming c’è di certo “St3pNy”, attivo da 11 anni sul “tubo” e noto soprattutto per la serialità con la quale sforna nuovi video. La maggior parte degli streamer, invero, è di origine americana. Molti utenti italiani di YouTube che si riprendono mentre giocano ai videogames lo fanno perlopiù a livello amatoriale, senza nemmeno possedere un canale vero e proprio.

Giornalista pubblicista presso Ordine dei giornalisti della Campania. Co-founder zetanews.it 📧 [email protected]

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!