Seguici sui social

Video

Inaugurazione Ponte Genova 2020: il video dal viadotto San Giorgio

La Superba rinasce con il ponte che sorge al posto del viadotto Polcevera: ecco il video della cerimonia di inaugurazione

Pubblicato

il

Un giorno di vera rinascita per tutta Italia, e per Genova in particolare. Nel pomeriggio di lunedì 3 agosto 2020 è stato inaugurato il nuovo Ponte San Giorgio. Una struttura simbolo della ripartenza della Superba, che sorge in sostituzione del viadotto Polcevera parzialmente crollato il 14 agosto 2018 e demolito completamente nel giugno del 2019. Il video dell’inaugurazione.

Inaugurazione ponte San Giorgio, alla cerimonia presenti Conte e Mattarella

Ci siamo: è la giornata dell’inaugurazione del Ponte di Genova. Ufficialmente denominato Viadotto Genova-San Giorgio, la struttura che scavalca il torrente Polcevera e i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano, sarà indubbiamente una delle arterie più importanti del capoluogo ligure.

Un vero e proprio evento, quello del taglio del nastro del nuovo viadotto genovese. Inevitabile, diremmo, proprio a causa dei tragici eventi del 14 agosto 2018, quando il viadotto Polcevera, noto come Ponte Morandi, dal nome di chi lo ha progettato, crollò causando 43 morti e centinaia di sfollati. Un progetto nato dalle mani e dalla mente di Renzo Piano, celeberrimo architetto, simbolo del Made in Italy, e genovese.

Alla cerimonia sono stati presenti il premier Giuseppe Conte con alcuni ministri, il sindaco e commissario straordinario Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ovviamente, Renzo Piano, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che taglia il nastro tricolore.

Inaugurazione ponte Genova, il video della cerimonia

Momenti di grande emozione quelli che si sono vissuti a Genova per l’inaugurazione del Ponte San Giorgio, erroneamente indicato come il nuovo Ponte Morandi. Tra i passaggi più toccanti, sicuramente la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo del torrente Polcevera. A parlare, gli esponenti politici, così come l’architetto Piano, ma non i familiari dei deceduti, che hanno scelto di non partecipare alla cerimonia.

Pubblicità

La Lanterna viene illuminata dai colori della bandiera italiana, e ovviamente, per un’occasione ufficiale come questa, ci sarà l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Il passaggio delle Frecce Tricolori ha scaldato i cuori di tutti i presenti, e anche chi grazie alla diretta tv e streaming, a opera di varie emittenti, ha potuto seguire l’evento. Il video dell’inaugurazione del ponte di Genova è stato pubblicato dal premier Giuseppe Conte sul suo profilo Facebook ufficiale.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!