Seguici sui social

Web

Le prospettive tecnologiche del gioco online

Gli imprenditori di questo settore si sono saputi destreggiare abilmente nel mondo della rete, imparando presto una delle regole auree di Internet: vince chi è in grado di adattarsi più velocemente ai cambiamenti portati dalle nuove tecnologie e dalle nuove piattaforme

Pubblicato

il

Giochi online
Foto: Pexels.com

Internet ha mutato in modo radicale le nostre vite e la nostra società, ha portato immensi cambiamenti sotto ogni punti di vista. Sono miliardi le persone che oggi hanno accesso alla rete ogni giorno e si stima che nei prossimi anni il numero degli utenti online aumenterà esponenzialmente. Secondo i dati raccolti dal Report Digital 2020 pubblicato da We Are Social Italia oggi sono 4,54 miliardi le persone che si connettono ad internet, registrando un +9% rispetto al 2019. Ben 3,8 miliardi di utenti usano i social con regolarità. Si stima che siano circa 300 milioni di persone che abbiano avuto per la volta accesso alla rete nel corso del 2019.

Il mercato si è presto adattato a questa rivoluzione epocale. Il mondo dell’intrattenimento ne ha tratto subito grandissimo vantaggio. Internet non ha modificato solo il nostro modo di lavorare, ma anche il nostro modo di vivere il tempo libero. In questo contesto i casinò online hanno trovato terreno fertilissimo su cui svilupparsi, rappresentando ad oggi una delle fette più significative del mercato del gaming online. Gli imprenditori di questo settore si sono saputi destreggiare abilmente nel mondo della rete, imparando presto una delle regole auree di Internet: vince chi è in grado di adattarsi più velocemente ai cambiamenti portati dalle nuove tecnologie e dalle nuove piattaforme, chi si ferma è perduto. Sin dall’epoca del pc i giochi da casinò si sono costruiti uno spazio importante in rete. Con la diffusione di smartphone e tablet hanno subito sviluppato e messo sul mercato nuovi software, hanno studiato nuovi modi di relazionarsi a nuovi utenti e a esperienze di navigazione in continuo mutamento.

Il mondo online

Fonte: Pixabay Autore: geralt

Il miglioramento dell’esperienza di gioco online è strettamente legato all’evoluzione tecnologica dei dispositivi elettronici, in particolare di quelli mobili. Oggi sono sempre di più gli utenti che giocano online da dispositivo mobile e si stima che il loro numero sia in rapida crescita. I giochi più amati dagli utenti sono sempre i grandi classici del casinò, sia europeo che americano. La scelta è vastissima e varia molto a seconda delle fasce della popolazione. Gli uomini sembrano prediligere i giochi di carte come il blackjack, o il poker nelle sue diverse varianti. Le donne invece, sembrano preferire i giochi di slot.

Il più grande cambiamento in questo ambito sembra riguarda i tempi di gioco. Da dispositivo fisso i giocatori investono molto più tempo nel gioco, impiegando molta più concentrazione. Utilizzando smartphone e tablet invece gli utenti hanno a disposizione molto meno tempo. I “player 4.0” giocano nei momenti di pausa, durante le attese, sui mezzi di trasporto pubblico o facendo una coda. Ne consegue che anche il grado di attenzione è minore rispetto al gioco da fisso. Di conseguenza gli sviluppatori di gioco hanno lavorato al meglio per rendere l’esperienza di gioco sempre più veloce, immediata e coinvolgente.

Prende molto piede anche lo sviluppo di giochi che ricorrono alla VR (realtà virtuale). Grazie alla realtà virtuale i giocatori posso vivere esperienze di gioco online sempre più realistiche. Ci si può sedere a un tavolo del blackjack, o di poker virtuale. Il gioco online ricorre sempre più spesso alle webcam. Diventa quindi possibile osservare i veri volti e le movenze degli altri player, studiare le loro espressioni esattamente come in un casinò terrestre. Ci si relazione ad un vero croupier. Questo sta trasformando completamente l’idea di gioco online diffusa fino a pochissimi anni fa. Non solo, adesso l’industria del gioco in rete lavora anche allo sviluppo di nuovi software per smartwatch. Adattare il gioco a schermi così piccoli è sicuramente complesso, ma non impossibile, anzi. Nascono così nuovi modi completamente inediti di vivere l’esperienza di gioco.

Un altro dei cavalli di battaglia dell’industria del gioco online è quello della sicurezza degli utenti. Il gioco online legale ha sempre puntato molto su questo aspetto.  Lo sviluppo della crittografia ha permesso a diverse piattaforme di garantire la massima sicurezza in materia di transazioni online ogni parte del mondo. L’importante è affidarsi sempre e solo a piattaforme riconosciute legalmente, recanti il logo dell’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli (ADM).

Pubblicità
Smartphone Online

Fonte: Pixabay Autore: geralt

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!