Seguici sui social

Cronaca

Legambiente, Avellino si conferma la città più inquinata del Centro-Sud

Nel capoluogo sono state registrate concentrazioni medie annue di pm10 di 30µg/mc a fronte del limite di 15µg/mc imposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Guardando i dati delle pm 2,5 non va meglio, con Napoli è tra le peggiori della Campania

Pubblicato

il

Città di Avellino
Foto: Nuovairpinia.it

La città di Avellino è tra le 17 città più inquinate d’Italia del 2021 e la prima del Centro-Sud. A confermarlo è il rapporto “Mal’Aria” di Legambiente che certifica ancora una volta lemergenza da polveri sottili nella città capoluogo e in generale in Irpinia. Le restanti sedici sono situate nel Nord Italia, concentrate nella Pianura Padana.

Legambiente, Avellino tra le 17 città più inquinate d’Italia

Nella città irpina sono state registrate concentrazioni medie annue di pm10 di 30µg/mc a fronte del limite di 15µg/mc imposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Guardando i dati delle pm 2,5 non va meglio, con Napoli e Avellino che sono le peggiori della Campania.

I rappresentanti di Legambiente Avellino e Legambiente Campania, una volta visionato il nuovo report annuale, hanno avuto un incontro con il procuratore della Repubblica Domenico Airoma:

Ringraziamo il Procuratore per averci accolto e per aver apprezzato i documenti consegnati tra cui ed il dossier ecomafie 2021, un’excursus storico giuridico sulla situazione inquinamento atmosferico avellinese. Ci siamo anche soffermati sulle problematiche dell’area solofrana-montorese, contaminazione della falda e depurazione, e delle bonifiche ferme o mai partite soprattutto nelle aree soggette ad inquinamento ormai storicizzato”.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!