Seguici sui social

Cronaca

L’Italia siete voi: un augurio a tutti i commercianti, artigiani, professionisti del Paese

Lettera aperta a chi in questo 18 maggio 2020 ha trovato la sua primavera, a chi deve ancora trovarla, a chi per ora l’ha smarrita. Siete l’anima di questo Paese, la spina dorsale delle nostre comunità

Pubblicato

il

Negozio Aperto
foto: Pexels

10 marzo, ore 18. Le strade sono deserte, ammantate da un freddo che congela le anime più che i corpi. Il buio delle città, dei paesi, dei centri abitati di tutta Italia è pressoché totale. Una sparuta, terrorizzata schiera di persone, in fila, di fronte all’unica luce, quella del supermercato. Il latrato di un cane si sente in lontananza. Sono lacrime, per tutti.

18 maggio. La primavera, qui, è arrivata con qualche giorno di ritardo. Ma è arrivata, perché non esiste inverno tanto lungo da impedire ai fiori di sbocciare. Se c’è una cosa che abbiamo scoperto durante il lockdown, è che le attività delle nostre città sono l’anima di questo Paese, la spina dorsale delle nostre comunità, sono l’Italia.

Oggi le lacrime c’erano. Hanno bagnato gli occhi e i volti dei commercianti, degli artigiani, dei professionisti che, finalmente, hanno ripreso a camminare. Il rumore della saracinesca non è mai stato così soave: ci è apparso come il canto di mille uccelli.

È meraviglioso. La piccola bottega, il negozietto di vestiti, il bar sotto casa, il ristorante (che, in Campania, si farà attendere fino al 21). Il sapore del caffè più buono che abbiate mai assaggiato, i sorrisi più belli.

È con queste emozioni che vogliamo dire: grazie. E in bocca al lupo. Auguri a tutti i commercianti che hanno riaperto oggi. A tutti gli esercenti che, tra mille difficoltà, ce l’hanno fatta. Un pensiero incoraggiante, a chi non è riuscito ancora a riaprire, perché semplicemente non ne ha ancora la forza economica. Speriamo che, prima o poi, anche voi riusciate a sentire il rumore della saracinesca. E un abbraccio fortissimo a chi non ce l’ha fatta. Che possiate non perdere mai la speranza, e tornare a fare ciò che amate.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!