Seguici sui social

Spettacolo

Chi è Luca Mercalli: tutto sul meteorologo e climatologo

Pubblicato

il

Luca Mercalli

È sicuramente tra i meteorologi più conosciuti negli ultimi anni, Luca Mercalli, climatologo che focalizza la sua attività (anche) sul cambiamento climatico. Un blog, una carriera di successo: scopriamo di più su di lui, sulla sua biografia, ma anche su alcuni tratti della sua vita privata.

Chi è il meteorologo e climatologo: la sua biografia e la sua carriera

Luca Mercalli è un meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico italiano, nato a Torino il 24 febbraio 1966. Cresciuto con la passione per i fenomeni meteorologici e l’atmosfera, consegue a diciott’anni a pieni voti l’attestato di Cultura aeronautica in Meteorologia, rilasciato dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Inizialmente iscritto a Scienze agrarie all’Università degli Studi di Torino, con indirizzo “Uso e difesa dei suoli” e agrometeorologia, ha proseguito gli studi all’Università di Grenoble con formazione in climatologia e glaciologia conseguendo un master in Geografia e scienze della montagna.

Mercalli è attualmente il presidente della Società meteorologica italiana. Per quanto abbia alle sue spalle anche una grande attività lontana dai riflettori, il climatologo è per lo più noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa. Il suo curriculum è pubblico e consultabile al portale Ispra Ambiente.

Luca Mercalli e il cambiamento climatico: il suo blog

L’impegno di Luca Mercalli nel contrasto al cambiamento climatico è pubblico. Il divulgatore scientifico basa il suo punto di osservazione sulla realtà che vive quotidianamente: da piemontese, ha pubblicamente espresso la sua contrarietà alla costruzione della nuova linea ferroviaria Torino – Lione.

Pubblicità

Dal 2001 è giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Mercalli, inoltre, cura anche il blog NimbusWeb. Per contattarlo, suggeriamo dunque di utilizzare lo stesso Nimbus: [email protected].

Luca Mercalli ha una moglie? La vita privata del meteorologo

Luca Mercalli vive con sua moglie a Vazon, minuscola borgata dell’alta Val Susa, nel territorio di Oulx, a 1650 metri sotto il Cotolivier e a una manciata di chilometri dal confine francese, per almeno sei mesi dell’anno. Sappiamo che è sposato, ma non conosciamo l’identità di sua moglie né se hanno avuto dei figli.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!