Seguici sui social

Cronaca

Teatro in lutto: morto Luigi De Filippo

Attore, regista e commediografo, figlio di Peppino De Filippo, ultimo erede della storica dinasti. I funerali saranno celebrati martedì 3 aprile alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo

Pubblicato

il

Luigi De Filippo a Teatro
Foto Dominga Colonna

Un ambasciatore dell’arte teatrale è venuto a mancare oggi. Il grande Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Edoardo, è scomparso all’età di 87 anni.

Ultimo erede della storica dinastia, era nato a Napoli il 10 agosto 1930. In oltre settant’anni di carriera tra teatro e cinema ha saputo rappresentare al meglio il teatro napoletano nel mondo. Oltre che attore e regista, Luigi De Filippo è stato anche autore di commedie di successo. Aveva debuttato a teatro poco più che ventenne, con ruoli nella compagnia del padre.

Negli scorsi mesi è stato in scena con “Natale in casa Cupiello” al teatro Parioli di Roma, di cui era direttore artistico.

Luigi De Filippo morto, De Magistris: “Un uomo di raffinata e profonda cultura”

I De Filippo hanno tracciato una linea indelebile nel mondo del teatro e della cultura.

«Esprimo il cordoglio mio personale, dell’amministrazione e della città per la fine terrena di Luigi De Filippo, grandissimo attore e regista, uomo di raffinata e profonda cultura. Figlio dell’immenso Peppino, con Luigi se ne va l’erede di una famiglia che è stata protagonista del teatro napoletano in tutto il mondo. Ai familiari di Luigi, che ho avuto l’onore di conoscere ed apprezzarne anche la sua umanità e sensibilità, le condoglianze del popolo napoletano.» È il messaggio di cordoglio del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Pubblicità

I funerali si svolgeranno martedì 3 aprile,  alle 11.30,  nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, nella Capitale.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!