Seguici sui social

Spettacolo

Maria Soave, competenza e fascino al servizio della Rai: tutto sulla giornalista del TG1

La potentina ha lavorato con prestigiosi giornali nel corso della sua carriera ricca di soddisfazioni: scopriamo di più su di lei

Pubblicato

il

Maria Soave

Ammalia gli spettatori del TG1 a ogni sua conduzione, Maria Soave, voto noto del telegiornale della prima emittente di mamma Rai. La giornalista conduttrice del tg è una grande professionista, che grazie alla sua competenza, unita a un fascino luminoso, conquista il grande pubblico. Tutto ciò che c’è da sapere su di lei: ripercorriamone la biografia e la carriera, con alcuni accenni alla sua vita privata.

Chi è Maria Soave del TG1: età, biografia, curriculum, carriera della giornalista

Maria Soave nasce a Potenza il 18 agosto 1976. Dunque, nel momento in cui scriviamo, l’età della conduttrice del TG1 è di 44 anni. Cresciuta con la passione del giornalismo, la Soave è professionista dal febbraio 2003. Laureata in lettere classiche presso l’Università di Perugia nel 2000, ha ricoperto incarichi redazionali in giornali di prestigio, come “Il Sole 24 Ore”, e “Il Messaggero”.

Terminate queste esperienze, la Soave è entrata in Rai nell’ormai lontano 2004, dapprima come redattrice del TG3 (esperienza durata solo pochi mesi), ricoprendo successivamente altri incarichi. Ad oggi Maria Soave è caposervizio della redazione Interni e conduttrice dell’edizione delle 13,30 del TG1. Nel curriculum della giornalista, tra le note di rilievo, anche la frequentazione della scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

Maria Soave ha un figlio: vita privata della giornalista

Da bambina, Maria Soave sognava, come tanti, di fare la giornalista. Lo ha rivelato la stessa conduttrice del TG1, che in una puntata di “C’è tempo per…” ha raccontato un po’ di se stessa: “È un lavoro importante, di grande responsabilità e comunicazione con le persone. Io da bambina sognavo di fare la giornalista della carta stampata e, successivamente, televisiva. Devo dire che ho vinto. Del mio lavoro mi piace rendere meno complesse le informazioni per le altre persone. Quello che mi piace meno, invece, sono gli stress incredibili a cui siamo sottoposti, dettati dalla messa in onda del telegiornale”.

Maria Soave ha un compagno, o un marito? Non sappiamo molto della vita privata della giornalista Rai, che sembra essere una persona molto riservata riguardo quanto accade al di fuori degli studi. Nella stessa puntata, tuttavia, la conduttrice ha brevemente parlato di suo figlio, Alessandro, “un bellissimo bambino”.

Pubblicità

Leggi anche: Chi è Monica Maggioni, la carriera in Rai della direttrice del Tg1

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!