Seguici sui social

Cronaca

Mascherine all’aperto in zona bianca, Speranza: “Dal 28 giugno stop all’obbligo”

Il ministro della Salute: “Agiremo nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”

Pubblicato

il

Roberto Speranza
Foto: Flickr.com

Dal 28 giugno stop all’obbligo di mascherine all’aperto in zona bianca. Lo ha deciso il ministro della Salute Roberto Speranza. Non sarà più obbligatorio indossare il dispositivo di protezione individuale nelle regioni in zona bianca, con l’Italia che dovrebbe entrare tutta in questa fascia di restrizioni dal 28 giugno o dal 5 luglio.

Mascherine all’aperto in zona bianca, Speranza: “Rispetteremo le indicazioni del Cts”

“Superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”, ha precisato Speranza. Nel corso del pomeriggio il Comitato Tecnico Scientifico, riunito per fornire un parere al ministero della Salute sulla decisione, aveva confermato due date per lo stop al dispositivo di protezione all’aperto: il 28 giugno o il 5 luglio, appunto.

Tra le valutazioni che il governo dovrà compiere quella di fissare il termine dell’obbligo di indossare mascherine all’aperto quando tutto il Paese sarà in zona bianca, dunque dal 28 giugno, aspettando che anche la Valle d’Aosta, l’unica regione ancora gialla, cambi colore. Chi sostiene la decadenza dell’obbligo teme la circolazione di varianti che potrebbero cambiare i piani a riguardo.

Nel frattempo scade in tutta Italia la misura del coprifuoco, che incide però solo nella gialla Valle D’Aosta. Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia di Bolzano, Sicilia e Toscana entrano in zona bianca, una fascia in cui ormai grandissima parte del Paese è inclusa già da oggi.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!