Seguici sui social

Cronaca

Nocera Inferiore, che scoperta: un tesoro dell’Isis nella Caserma Tofano

Il reperto è stato rinvenuto in un container proveniente dall’Egitto bloccato dalla dogana di Salerno. Adesso è nella “rossa”, in attesa di scoprirne il destino

Pubblicato

il

Caserma Tofano Nocera
foto: mapio.net

La Caserma Tofano di Nocera Inferiore, l’Isis e un suo tesoro. Quale collegamento può mai esserci tra questi elementi? All’apparenza, nessuno. Se non fosse che, da stasera, pare che qualcosa sia cambiato.

Caserma Tofano, il reperto di valore inestimabile trovato in un container dall’Egitto

Sì, perché la notizia data da “Il Mattino” è di quelle davvero singolari. Alcuni reperti archeologici depredati dall’Isis e rivenduti per finanziare la rete terroristica si trovano proprio nella Caserma Tofano. Il materiale, che pare essere di valore inestimabile, è custodito in quella che i nocerini chiamano comunemente “la caserma rossa”.

Si tratta di un patrimonio archeologico che era stato scoperto in passato dalla polizia di frontiera di Salerno in un container proveniente dall’Egitto. Adesso una sala della Caserma Tofano, adibita da qualche tempo a sito archeologico collegato a quelli di Pompei ed Ercolano, custodisce il reperto.

Come andrà a finire questa storia? Quale il destino del tesoro dell’Isis? È tutto ancora da definire, ma pare che per il momento il reperto archeologico rimarrà dov’è attualmente. Intanto, apprendiamo dallo stesso portale che un sofisticato sistema di videosorveglianza presidia la zona e cerca di tenerla al riparo da saccheggi. Restiamo in attesa di ulteriori eventuali aggiornamenti su questo curioso fatto.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!