Seguici sui social

Cronaca

Nocera, Viene fermato con la patente scaduta e tenta di corrompere i carabinieri: arrestato

L’uomo per evitare la multa ha offerto del denaro ai militari

Pubblicato

il

Carabinieri Paletta
foto: iltergicristallo.it

Durante un servizio di pattuglia, i Carabinieri della stazione di San Vitaliano hanno fermato un uomo per controllare se avesse i documenti in regola. Durante i consueti controlli, i militari hanno individuato un’irregolarità sulla patente di guida. L’uomo, un 73enne incensurato di Nocera Inferiore, si era messo al volante con la patente scaduta.

Come riportato dal portale online napoli.fanpage.it, quando i militari dell’Arma hanno individuato il documento scaduto, l’automobilista ha cercato di corromperli offrendo loro 50 euro: per questo, oltre alla multa per la guida senza patente, il 73enne è stato anche arrestato per istigazione alla corruzione. Dopo le formalità di rito, è stato posto in custodia cautelare agli arresti domiciliari.

GUIDARE CON PATENTE SCADUTA: SANZIONI E CONSEGUENZE

Rinnovare la patente secondo le rispettive scadenze (10, 5, 3 o 2 anni) è un obbligo per tutti i guidatori. Ma cosa succede se si viene sorpresi a guidare con patente scaduta? Il Codice della Strada è piuttosto severo e non ammette eccezioni: per chi circola con patente non più valida sono previste due diverse sanzioni, una pecuniaria e una accessoria.

La sanzione pecuniaria consiste in un multa di importo variabile tra i 160€ e i 644€. La sanzione accessoria comporta invece il ritiro della patente scaduta da parte delle Autorità. A partire da questo momento il guidatore avrà tempo 10 giorni per sottoporsi alla visita medica obbligatoria per procedere al rinnovo della patente di guida e recarsi presso il comando della polizia locale per riavere il documento ritirato. Se invece passano più di 10 giorni, la patente scaduta sarà inviata alla prefettura della zona dove è avvenuta al violazione, dove la si potrà ritirare presentando il nuovo certificato medico di idoneità che ne attesti il rinnovo.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!