Seguici sui social

Cronaca

Ora legale 2018, domenica 25 marzo si dormirà un’ora in meno

Al via il cambio d’ora, nella notte tra sabato e domenica bisognerà spostare le lancette avanti di un’ora

Pubblicato

il

L'ora legale
Foto: veneziatoday.it

La primavera è ormai alle porte, con le giornate che si allungano sempre di più. Le ore di luce diventeranno sempre di più rispetto a quelle di buio, fino al 21 giugno. Domenica 25 marzo, si dormirà un’ora in meno, poiché ci sarà l’avvento dell’ora legale 2018.

Ora legale 2018: quando cambiare l’orario e perché

L’ora legale è stata introdotta per la prima volta le 1916, e poi dal 1940 al 1942 come “misura di guerra”. Ufficialmente invece, nel 1966 venne introdotta definitivamente, approvata come legge. Essa mira ad ottimizzare le tante ore di luce del semestre caldo, in modo da apportare un risparmio per i cittadini.

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, alle ore 2:00 bisognerà portare avanti le lancette dell’orologio di un’ora, ovvero fino alle 3:00.

Spesso però ci si domanda se questo risparmio sia vero o fittizio. Beh, come dimostrato dai dati che vanno dal 26 marzo al 29 ottobre 2017, l’Italia ha risparmiato ben 567 milioni di kilowattora. Una somma davvero cospicua, che oltre al semplice denaro ha limitato anche le emissioni di CO2 nell’atmosfera, con quest’ultima sempre più flagellata da gas nocivi.

In media un kilowattora cosa 19,5 centesimi lordi, quindi facendo due conti, al consumatore medio è stata data la possibilità di risparmiare. Non saranno sicuramente tantissimi soldi, ma in periodi come questo, anche pochi spiccioli possono fare la differenza.

Pubblicità

Quest’anno il cambio dell’ora è stato possibile applicare con qualche giorno d’anticipo, dato che questo mese di marzo ha complessivamente ben cinque settimane. Ci si augura che con il nuovo orario arrivi il bel tempo, ovvero le giornate miti caratteristiche della primavera mediterranea.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!