Seguici sui social

Cronaca

Parata 2 Giugno 2019 in tv: dove vederla in streaming, orari Rai, percorso, biglietti

Tutte le info sull’evento che si terrà a Roma per la Festa della Repubblica: ecco tutto ciò che c’è da sapere

Pubblicato

il

Frecce Tricolori
foto di repertorio: Ragusa Oggi

Tutto pronto per uno degli eventi più amati dagli italiani. La parata del 2 giugno 2019 è ormai pronta per cominciare. Le info sull’evento: come seguire la festa della Repubblica, dove vederla in tv, dove guardare la manifestazione in streaming, quali sono gli orari della trasmissione Rai, quale il percorso della parata, e come acquistare i biglietti per seguirla.

Parata 2 Giugno 2019 Roma, tutte le info: percorso e biglietti

Come ogni anno, il 2 giugno si celebra l’anniversario del referendum che nel 1946 permise agli italiani di scegliere la forma di ordinamento statale del nostro Paese. La repubblica prevalse sulla monarchia di circa un paio di milioni di voti, in quella che fu la primissima votazione a suffragio universale della nostra storia. Si tratta, infatti, di un avvenimento storico proprio perché quella volta a votare non furono solo gli uomini, ma anche le donne che avessero compiuto la maggiore età.

Domenica 2 giugno si svolgeranno le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica 2019. Cosa prevede ciò? Il cerimoniale indica che ci debba essere la deposizione di una corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Successivamente, inizierà la consueta parata militare lungo via dei Fori Imperiali e l’esibizione delle Frecce Tricolori.

Quest’anno, come annuncia il Ministero della Difesa, il tema scelto è quello dell’inclusione, per una Repubblica “che vuole evidenziare la volontà di non lasciare indietro nessuno, di combattere contro le emarginazioni sociali. Un segno di attenzione agli ultimi per un evento che ha di per sé un carattere inclusivo proprio perché si svolge in occasione della Festa della Repubblica, ricorrenza che unisce tutti gli Italiani“.

Questo il percorso che la parata seguirà per le vie di Roma.

Pubblicità
  • Via di San Gregorio
  • Via Celio Vibenna
  • Piazza del Colosseo
  • Via dei Fori Imperali
  • Piazza Venezia
  • Via del Teatro Marcello
  • Via Petroselli
  • Piazza Bocca delle Verità
  • Via della Greca
  • Via del Circo Massimo
  • Piazza di Porta Capena

Non sembrano esserci sul web, invece, informazioni dedicate all’eventuale acquisto di biglietti per assistere alla manifestazione.

Parata 2 Giugno 2019, dove vederla in tv e streaming

La parata del 2 giugno 2019 sarà visibile in tv su Rai 1. Il servizio è ovviamente gratuito, trattandosi di un evento ripreso dalla tv di Stato. Le celebrazioni ufficiali verranno seguite in diretta dall’inizio alla fine, con il primo canale che trasmetterà ogni momento fondamentale della manifestazione.

L’evento è visibile anche in streaming su Rai Play. Anche questo servizio, disponibile su pc, tablet, smartphone o altri dispositivi mobile, è completamente gratuito. Gli utenti che intenderanno guardare la parata in streaming non dovranno fare altro che collegarsi al portale Rai, effettuare un accesso, e disporre di una connessione Internet sufficientemente potente da garantire un’ottimale visione della manifestazione.

Parata Festa della Repubblica 2019, gli orari della manifestazione e della trasmissione Rai

Gli orari d’inizio della trasmissione Rai coincidono con quelli ufficiali. La tv di Stato si collegherà infatti a partire dalle ore 9 del mattino, mentre la parata comincerà alle ore 9:15 con la deposizione della corona di fiori all’Altare della Patria.

Dalle ore 10 prenderà il via ufficiale la manifestazione, con l’esibizione delle Frecce Tricolori. Dalle ore 15, invece, saranno aperti al pubblico i Giardini del Palazzo. Qui ci sarà il concerto della banda dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica, della Martina Militare, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e della Polizia Penitenziaria. Lo spettacolo musicale continuerà fino alle 19.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!