Seguici sui social

Eventi

Festa della Repubblica, tutto pronto per la tradizionale parata del 2 giugno

Torna un appuntamento caro a tantissimi italiani: ecco come seguirlo in tv

Pubblicato

il

Altare della Patria

È tutto pronto per la tradizionale parata del 2 giugno. La Festa della Repubblica verrà salutata a Roma con una manifestazione che coinvolgerà, in diverso senso, tantissime persone. Ecco il percorso e il programma dell’evento, chi sfila, e quali sono gli orari della diretta tv.

Il percorso e il programma della manifestazione che si terrà a Roma

Le strade di Roma tornano ad affollarsi anche per la tradizionale parata del 2 giugno. La Capitale verrà invasa di entusiasmo per quello che è un appuntamento storico, quello nato per onorare la Festa della Repubblica. La giornata dedicata all’Italia e alla sua forma repubblicana è una ricorrenza che prevede un cerimoniale fitto di impegni con protagonisti i luoghi simbolo della Patria e la presenza imprescindibile del nostro rieletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il capo dello Stato officerà quello che è, come detto, un appuntamento fisso: la deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria, alle ore 9.15, presso la statua del Milite Ignoto. Successivamente si procederà con la tradizionale parata lungo via dei Fori Imperiali. Nel pomeriggio, i Giardini del Quirinale apriranno al pubblico, dalle 15 alle 19. Non sono previste manifestazioni serali.

Le Frecce Tricolori nella consueta parata del 2 giugno 2022: ecco chi sfila

Chi sfila durante la parata del 2 giugno? In testa ci sarà  la Banda centrale dell’Arma dei Carabinieri, le bandiere delle Forze armate e della Guardia di Finanza, i gonfaloni delle Regioni delle Province e dei Comuni italiani – circa 300 sindaci – , medaglieri e labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e le bandiere Onu, Nato, Ue e quelle degli organismi multinazionali in cui operano le Forze armate.

Sfileranno in cinquemila, tra personale militare e civile, ma anche 170 cavalli e 22 elicotteri e mezzi pesanti. A esibirsi nei nostri cieli ci saranno, come sempre, le Frecce Tricolori, a regalarci uno spettacolo di colori ed emozioni.

Pubblicità

Parata 2 giugno 2022 in tv, dove vederla e quali sono gli orari della diretta

La parata del 2 giugno 2022 verrà trasmessa in diretta tv su Rai 1. L’emittente di Stato seguirà con copertura completa tutto l’evento. Sarà possibile anche guardare la manifestazione in streaming grazie al servizio gratuito di RaiPlay. Come detto, l’orario d’inizio della diretta è quello delle 9.15.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!