Seguici sui social

Calcio

Partite Serie A e Serie B in streaming su DAZN: requisiti Internet e come verificarli

Pubblicato

il

Logo Dazn
foto: Dazn

Il calcio italiano è partito con la grande novità DAZN. La nuova piattaforma tv in streaming dedicata allo sport ha fatto il suo ingresso in Italia con qualche polemica. In particolare nell’anticipo di Serie A Lazio-Napoli in molti hanno lamentato un servizio non ottimale, soprattutto per la qualità delle immagini e dei continui blocchi.

Attraverso un comunicato, i verti Dazn si sono detti complessivamente soddisfatti di questo debutto, ammettendo che qualche problema c’è stato. Dopo la Serie A nel prossimo week end ci sarà anche il debutto della Serie B, campionato completamente in esclusiva della piattaforma streaming inglese. Probabile che si siano problemi simili a quanto visto nello scorso week end. Probabile che ci si debba armare di un po’ di pazienza, nei primi tempi, ma niente allarmismi catastrofici.

App Dazn su pc, smartphone e smart tv, come funziona e costi del servizio

L’abbonamento DAZN è molto semplice e dà la possibilità agli utenti di usufruire di un mese gratuito per provare il servizio. Al termine dei 30 giorni è possibile disdire senza sborsare soldi. Si tratta di un abbonamento smart: non ci sono contratti vincolanti come le pay tv, niente costi di attivazione, niente parabole o dispositivi in affitto o in comodato, completa libertà di fruire le partite con qualsiasi dispositivo e ovunque. Basta una connessione Internet per guardare le partite di Serie A e Serie B.

I metodi di pagamento accettati sono i seguenti: carta di credito; carta di debito; carta prepagata (inclusa PostePay); conto PayPal; conto iTunes (sui dispositivi Apple); conto Google Play (sui dispositivi Android) e pagamento in-app di Amazon (sui dispositivi FireOS).

Tuttavia, prima di sottoscrivere l’abbonamento online è importante capire quali sono i requisiti per guardare gli eventi sportivi in streaming senza problemi e nella qualità di ricezione che si desidera.

Pubblicità

DAZN: banda minima, i requisiti per lo streaming

Qual è la banda richiesta per guardare le partite su Dazn? Molto dipende anche dai dispositivi usati per lo streaming. Come abbiamo visto nel primo week end di calcio, in molti hanno lamentato problemi tecnici con il deterioramento delle immagini. Guardare una partita di calcio con problemi di questo genere non è proprio il massimo, soprattutto se il servizio è a pagamento.

Certi che a DAZN porranno rimedio alle defaillance tecniche delle prime trasmissioni, andiamo a vedere cosa richiede la piattaforma per poter ricevere al meglio lo streaming. Ecco qual è la banda minima richiesta: i requisiti della connessione Internet necessari per un’adeguata visione delle partite online.

DAZN: Velocità di download per guardare le partite su Smartphone, Smart Tv e Pc

Per vedere i contenuti di DAZN in SD (standard) su mobile e TV, basta una connessione minima di 2 Mbps. Per guardare i match in streaming in alta definizione, DAZN consiglia una connessione minima di 3,5 Mbps da cellulare e di 6,5 Mbps per chi guarda DAZN su una Smart TV. Per la massima qualità possibile DAZN consiglia 8 Mbps.

C’è da dire però che questi sono valori minimi. Quando il traffico sulla rete è congestionato, come per esempio quando durante le dirette delle partite di Serie A tanti utenti si stanno connettendo a internet per lo streaming, la vostra velocità di connessione potrebbe essere più bassa del solito.

Prima di iscriversi a DAZN è quindi consigliabile di assicurarsi di avere una connessione al di sopra dei requisiti minimi di DAZN, così da avere un buon margine.

Pubblicità

Streaming DAZN: Come verificare la velocità della connessione

Prima di sottoscrivere l’abbonamento a DAZN, dunque, sarà bene verificare la velocità di connessione. Sarà utile per capire se si raggiungono i requisiti minimi indicati dalla piattaforma per una migliore visione delle partite di Serie A, di Serie B e i match degli altri sport trasmessi. Come è possibile conoscere la banda in download della connessione Internet? Semplice: grazie a uno speed test.

Basta cliccare sul portale fast.com che rivelerà in tempo reale la vostra velocità di download. Il valore risultante è la velocità della vostra connessione. Per essere sicuri di vedere il contenuto nella qualità preferita è bene che il risultato del test dia un valore maggiore rispetto a quello richiesto da DAZN.

DAZN: Costi e sconti per clienti Sky e Mediaset Premium

Il costo mensile per un abbonamento DAZN è di 9.99 euro, con il primo mese di prova gratuito. La sottoscrizione dell’abbonamento con il servizio streaming non prevede alcun vincolo e si può disattivare in qualsiasi momento a costo zero.

Per i clienti Sky ci sono alcune agevolazioni per accedere ai contenuti di DAZN a prezzo scontato: 1 mese di visione a 7,99 euro (anziché 9,99 euro) per i clienti da almeno un anno; 3 mesi di visione a 21,99 euro (anziché 29,97 euro) o 9 mesi di visione a 59,99 euro (anziché 89,91 euro, offerta valida fino al 3 settembre 2018).

I clienti Mediaset Premium abbonati al pacchetto Calcio possono accedere gratuitamente a tutti i contenuti di DAZN (finché il loro abbonamento resta attivo) riscattando un codice promozionale disponibile nell’area clienti di Premium.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!