Seguici sui social

Costume

Perché le canzoni di Billie Eilish cominciano per lettera minuscola?

Una domanda che sorge osservando i titoli dei brani della giovanissima cantante pop. Abbiamo provato ad analizzare la cosa

Pubblicato

il

Un personaggio ormai sulla cresta dell’onda tra gli appassionati di musica da diversi mesi. Fa ‘paura’, ad alcuni. Incuriosisce, tantissimi. Suscita domande, a molti altri. Stiamo parlando della cantante Billie Eilish. Sulla quale, a questo punto, poniamo noi un quesito: perché i titoli delle sue canzoni cominciano per lettera minuscola? 

Canzoni Billie Eilish, ecco alcune tra le più famose. Quasi tutte per lettera minuscola

Innanzitutto, va contestualizzato il tutto. Billie Eilish è, come dicevamo, un’artista di tendenza, che all’età di 17 anni ha praticamente conquistato una fetta del mercato del pop, imponendosi con la figura di personaggio alternativo, ribelle e giovane.

Tanto si è chiacchierato di lei in occasione di uno dei suoi brani più famosi. Si chiama “bury a friend”, e racconta quale possa essere la vita del mostro che si nasconde, idealmente, sotto il suo letto. Si tratta di un brano dai toni piuttosto cupi, a tratti inquietanti, in cui la Eilish si mette nei panni del mostro. La cantante ha poi rivelato che la creatura in questione non è niente altro che uno stato mentale di angosce e paure. “Posso essere anche io il mostro sotto il tuo letto“, ha dichiarato.

E, se la prima canzone di Billie Eilish è stata “Ocean Eyes”, è con “bad guy” che l’artista ha raggiunto una consistente parte della sua popolarità in Italia. Il brano, che parla di un ‘cattivo ragazzo’, rivela come per uscire evitare delusioni all’interno di una relazione amorosa ci si debba comportare ‘come un uomo’, di quelli più egoisti, meschini e insensibili.

Ad oggi l’unico album pubblicato da Billie Eilish è “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?”. Ironia della sorte, se tutte le parole del titolo cominciano per lettera maiuscola, tutti i nomi dei brani iniziano con la minuscola.

Pubblicità
  1. !!!!!!! – 0:13
  2. bad guy – 3:14
  3. xanny – 4:03
  4. you should see me in a crown – 3:00
  5. all the good girls go to hell – 2:48
  6. wish you were gay – 3:41
  7. when the party’s over – 3:16
  8. 8 – 2:53
  9. my strange addiction – 2:59
  10. bury a friend – 3:13
  11. ilomilo – 2:36
  12. listen before i go – 4:02
  13. i love you – 4:51
  14. goodbye – 1:59

Billie Eilish lettera minuscola, perché i titoli delle sue canzoni sono scritti così?

La domanda, tuttavia, rimane. Perché i titoli delle canzoni di Billie Eilish iniziano per lettera minuscola? Probabile che la cantante abbia compiuto questa scelta per far sì che i nomi dei brani non vengano concepiti in quanto tali, ma come frasi (o parti) di un discorso vero e proprio.

Curioso come non si tratti del primo caso di ‘amore’ per la lettera minuscola. Anche una scrittrice statunitense, danah boyd (sì, si scrive così), ha deciso di optare per il lowercase. La scelta del cognome Boyd è perché voleva portare il cognome del padre della mamma, e la scelta della lettera minuscola è “per riflettere la mia irritazione verso l’importanza della capitalizzazione“. Non vogliamo, con questo, accostare le due figure, ma solo indicare il fatto che vi sia un precedente.

Ad ogni modo, per quanto riguarda la scelta della Eilish non abbiamo notizie in merito, né la cantante ha ancora rivelato alcunché sull’argomento. Ma da un personaggio del genere possiamo aspettarci novità a riguardo. Stay tuned.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!