Seguici sui social

Cronaca

Pratola Serra, “Premio Pratola nel Mondo”: 6 indagati, udienza GUP il 29 marzo

Le richieste di processo, firmate dal Pm Maria Teresa Venezia vede coinvolti l’ex sindaco Emanuele Aufiero, i responsabili e testimoni di gara, il responsabile all’epoca dei fatti del settore comunale nonché lo stesso titolare dell’organizzazione dell’evento

Pubblicato

il

Pratola Serra
Foto: Radiounavocevicina.it

Sono sei gli indagati per la vicenda del “Premio Pratola Serra nel Mondo” del 2018. La Procura della Repubblica di Avellino ha chiesto il rinvio a giudizio, che sarà discusso in udienza davanti al GUP Paolo Cassano il 29 marzo 2022.

All’ex sindaco di Pratola Serra Emanuele Aufiero, e agli altri cinque destinatari di tale richiesta, sono contestati i reati di “turbativa d’asta” e “falso per la gara a procedura aperta” relativa all’organizzazione e alla gestione della manifestazione.

Pratola Serra, 6 richieste di rinvio a giudizio per il “Premio Pratola Serra nel Mondo” del 2018

Le richieste di processo, firmate dal Pm Maria Teresa Venezia vede coinvolti l’ex sindaco, i responsabili e testimoni di gara, il responsabile all’epoca dei fatti del settore comunale nonché lo stesso titolare dell’organizzazione dell’evento.

Dalle indagini dei Carabinieri della stazione di Mirabella Eclano sarebbe emerso che “lo stesso primo cittadino, prima che fosse indetto il bando di gara e il relativo avviso per l’aggiudicazione del servizio (avvenuta il 7 dicembre 2018) nel mese di novembre 2018, aveva contattato un gruppo musicale chiedendone la disponibilità ad effettuare uno spettacolo il 13 dicembre 2018. Per il rimborso spese avrebbero dovuto contattare successivamente un impresario che, a sua volta, avrebbe addirittura contattato un’altra società, nel mese di ottobre 2018, chiedendo di svolgere l’incarico di presentazione degli artisti alla manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere a Pratola”.

Il secondo capo d’accusa riguarda proprio il verbale di gara che secondo la Procura sarebbe falso, quantomeno per i dati che vi sarebbero stati inseriti non corrispondenti a quanto attestato in una nota della Consip. Secondo gli inquirenti “sarebbe stato attestato falsamente nel verbale di gara del 13 dicembre 2018, quello relativo all’affidamento mediante procedura aperta del premio “Pratola Serra nel mondo” (finanziato con il Poc Campania 2014-2020 come emerso dalla nota della Consip del 27 luglio 2020), che l’apertura delle buste amministrative era avvenuta il 13 dicembre alle ore 19:22 quindi in orario successivo a quello riportato nella chiusura del verbale di gara. Dalle verifiche sul sistema risultava che alle ore 18:30 del giorno 13 dicembre 2018 le buste amministrative non erano ancora state aperte“.

Pubblicità

Sempre dalla nota della Consip “risulta che dalle verifiche sul sistema di apertura che il primo accesso alla busta economica è avvenuto alle ore 9:46 del giorno 14 dicembre, di conseguenza non come sarebbe stato riferito nel verbale e negli atti, dove sarebbe stato attestato falsamente che il verbale di gara è stato redatto il 13 dicembre”.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!