Seguici sui social

Cultura

Ramadan 2022, come augurare buon mese ai nostri amici musulmani

Il mese in cui i musulmani credono che il Corano sia stato rivelato al profeta Maometto è una ricorrenza importante

Pubblicato

il

Ramadan Mubarak

È uno degli appuntamenti più importanti per la religione musulmana, che ne rispetta le regole e ne segue i principi in maniera pedissequa. Stiamo parlando del Ramadan, il mese del digiuno, quello della rivelazione del Corano al profeta Maometto. Vediamo insieme quali sono le frasi e le immagini per augurare Ramadan Mubarak 2022 ai nostri amici e quali sono le particolarità di questo mese.

Il mese della rivelazione del Corano: quali date, regole e orari segue

Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico e il mese in cui i musulmani credono che il Corano sia stato rivelato al profeta Maometto. È un periodo dell’anno che viene conosciuto da chi non è di fede islamica come il mese del digiuno sacro: durante il Ramadan, uno dei cinque pilastri dell’Islam, i musulmani digiunano durante le ore diurne dall’alba al tramonto. Il significato della parola Ramadan è letteralmente quello di “mese caldo”, perché originariamente questo mese cadeva durante il periodo estivo.

Quando cade il Ramadan 2022? Dobbiamo considerare che il calendario islamico è lunare: i mesi iniziano quando viene avvistata la prima falce di luna nuova. Di conseguenza, l’anno islamico è da 10 a 11 giorni più breve dell’anno solare e non contiene intercalazioni. Per quest’anno, la data d’inizio del Ramadan è quella di sabato 2 aprile e quella di fine è lunedì 2 maggio. Per quanto invece concerne gli orari, si seguono quelli di alba e tramonto nella località in cui si vive durante il mese del Ramadan.

Frasi di Ramadan Mubarak 2022, le più belle da inviare su WhatsApp

Esistono alcune frasi che tradizionalmente i musulmani si scambiano per augurarsi Eid Mubarak, ma anche Ramadan Mubarak, ovvero “buon Ramadan”, ma anche alcune immagini che possiamo inviare su WhatsApp a chi pratica la religione musulmana, e dunque osserva il mese del digiuno. Eccone alcune davvero significative:

  • Il Profeta Muhammad disse: il digiuno è uno scudo, ti proteggerà dall’inferno e ti impedirà di peccare.
  • Quando arriva il mese del Ramadan, si apre la porta della misericordia.
  • Attraverso la preghiera, il digiuno e lo studio, Allah risponderà.
  • Non dimenticare mai il tuo dialogo con Allah, è la tua forza.
  • Cari fratelli e sorelle musulmani, in occasione del mese sacro di Ramadan, desidero augurare di cuore a tutti voi che ciascun credente riceva i benefici spirituali promessi a chi obbedisce ai precetti dell’Altissimo con intenzione retta e impegno sincero.

Immagini Ramadan Mubarak 2022: le più belle da inviare

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!