Seguici sui social

Cronaca

Regina Elisabetta, l’addio alla sovrana del Novecento a Westminster

Miliardi di telespettatori in tutto il mondo hanno celebrato l’ultimo saluto a Elisabetta II

Pubblicato

il

Regina Elisabetta II

È stato un addio lungo, lunghissimo, commosso. Partecipato da tutto il mondo – nella sola Italia, oltre 4 milioni di telespettatori. Il 19 settembre verrà ricordato come il giorno dei funerali della Regina Elisabetta II, scomparsa a 96 anni lo scorso 9 settembre.

La sovrana “entra nella storia dopo aver fatto la storia”, ha detto la BBC, non senza esagerazioni. Settant’anni di regno, salutati da tutto il globo con ascolti da record in tv e una partecipazione di milioni di persone nella capitale britannica.

L’omaggio popolare alla camera ardente di Westminster Hall reso senza pausa per 4 giorni e 4 notti da centinaia di migliaia di sudditi e curiosi; la solennità del funerale di Stato officiato nell’abbazia di Westminster davanti ai potenti della Terra; il trasferimento nel castello di Windsor per un estremo bagno di folla e la tumulazione del corpo. Questi i momenti più significativi di una giornata passata alla storia.

Due minuti di silenzio hanno chiuso le esequie della Regina. Lacrime per la piccola Charlotte, principessina con il principino George, dietro il feretro della bisnonna. Commozione che del resto non ha impedito al cuore della Royal Family di seguire imperturbabile a piedi il passo cadenzato dei cortei della Marina come dell’immancabile Guardia Reale in giubbe rosse e colbacchi neri che hanno accompagnato le ultime processioni dei resti di Sua Maestà verso la dimora finale.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!