Seguici sui social

Politica

Risultati Elezioni europee 2019: exit poll e proiezioni Italia

Il voto italiano e degli altri Paesi dell’Unione Europea: i primi dati stasera dopo la chiusura dei seggi alle 23

Pubblicato

il

Elezioni seggio

Oggi gli italiani sono chiamati a votare per le elezioni europee 2019. C’è grande attesa per scoprire i risultati di questa tornata elettorale che potrebbe regalare non poche sorprese rispetto a cinque anni fa. In Italia i seggi chiuderanno alle 23, e nessun risultato ufficiale sarà diffuso prima di allora.

In Italia si vota anche in vari comuni per le elezioni amministrative, ma lo spoglio di quelle schede inizierà solo lunedì alle 14. Per quanto riguarda lo spoglio delle europee si partirà dalle 23 in poi e tutto procederà molto rapidamente. Avremo un’idea ben definita di chi ha vinto e chi ha perso verso l’una del mattino di lunedì. Sarà necessario ancora un po’ di tempo per capire quali candidati italiani saranno entrati o meno al Parlamento Europeo: lo sapremo fra martedì e mercoledì. Ci vuole così tanto per via del complicato sistema delle preferenze da scrivere a mano, unico in Europa.

Risultati Elezioni Europee: Exit Poll e Proiezioni dopo le 23

I primi dati sui risultati delle Elezioni europee 2019 saranno diffusi dopo le 23. RAI – Opinio (consorzio formato da Noto sondaggi, Piepoli, Emg) darà il primo exit poll per la Rai alle 23 e il secondo alle 23.40. Solo a partire da mezzanotte ci saranno le prime proiezioni con percentuali partito per partito.

Da mezzanotte e trenta in avanti si prevede il dettaglio dei voti alle liste dei partiti per cicoscrizione e l’attribuzione dei seggi attribuiti alle singole liste.

SKYTG24 – Dalle 23 Quorum/YouTrend diffonderà proiezioni sull’affluenza definitiva e un instat poll – cioè un sondaggio su 5mila casi svolto il giorno del voto e i giorni precedenti – sui risultati dei partiti italiani (a forchetta). Intorno a mezzanotte e mezza verrà fornito un dato singolo percentuale (senza forchetta) più una stima dei seggi conquistati.

Pubblicità

LA7 – Alla chiusura dei seggi Swg per La7 diffonderà instant e exit poll. Da mezzanotte saranno diffuse le prime proiezioni con le percentuali partito per partito.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!