Seguici sui social

Cronaca

Salerno, corruzione in atti giudiziari: 14 arresti, tra cui due giudici. Il video

Il reato, compiuto in concorso e a vario titolo, consisteva nello scambio di danaro per “sentenze favorevoli”. Il procuratore reggente Masini: “Mazzette dai 5 ai 30mila euro”

Pubblicato

il

Quattordici persone sono state arrestate questa mattina a Salerno con l’accusa di corruzione in atti giudiziari. L’ordinanza cautelare applicativa della custodia in carcere, emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno, è stata eseguita dai finanzieri del Comando Provinciale di Salerno, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Come riporta “La Repubblica”, dei quattordici indagati che sono finiti in manette, sei sono imprenditori, quattro consulenti e due impiegati. Tra gli arresti anche due giudici tributari, a cui risulta contestato, in concorso ed a vario titolo, il reato di cui sopra.

Salerno Notizie, il procuratore reggente Masini: “Mazzette dai 5 ai 30mila euro”

Un vero e proprio terremoto giudiziario quello che si sta abbattendo in queste ore nella città campana. Il video dell’emittente televisiva “Telecolore”, che appartiene alla Guardia di Finanza, mostra addirittura gli scambi di danaro a titolo di corruzione nei confronti dei due giudici tributari arrestati. Nelle intercettazioni, invece, le tangenti diventavano ‘mozzarelle’.

Queste le parole del procuratore reggente di Salerno, Luca Masini: “In un un caso, le sanzioni tributarie contestate nell’accertamento ammontavano a sei milioni di euro. In media, le mazzette andavano dai 5 mila ai 30 mila euro, suddivise tra i due impiegati che contattavano gli imprenditori o i loro fiscalisti per proporre le corruzioni. Le somme venivano consegnate in contanti, quasi sempre il giorno prima della decisione. Durante le perquisizioni sono sta sequestrati 50 mila euro in in contanti nell’abitazione di uno degli impiegati e migliaia di euro nell’abitazione dell’altro“.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!