Seguici sui social

Cronaca

Salerno, morto Mario Pantaleone: se ne va il pasticciere della scazzetta

Lo storico artigiano del gusto se ne va a 71 anni a causa di un infarto. Gorbaciov, Papa Wojtyla e persino Garibaldi erano passati da lui per assaggiare il suo dolce caratteristico

Pubblicato

il

Morto Mario Pantaleone
foto: macchiedinkiostro.com

Lutto a Salerno. È morto Mario Pantaleone. Il pasticciere, comunemente conosciuto come il ‘re’ della categoria, se n’è andato nelle ultime ore a causa di un infarto. Pantaleone aveva 71 anni. Un vero e proprio dolore nel commercio salernitano e nei cittadini del centro storico e non solo.

Se ne va uno degli storici artigiani del gusto della città di San Matteo, un appassionato di teatro, di musica, di Salernitana, ma soprattutto del suo lavoro e dei salernitani, che passavano a trovarlo ogni giorno. Pantaleone era il patron di un marchio divenuto internazionale, e simbolo di una storia iniziata circa centocinquanta anni fa e non ancora finita. Garibaldi, la regina Margaret, Gorbaciov e Papa Wojtyla: tutti questi personaggi, e tanti altri, erano passati da lui per assaggiare la celebre ‘scazzetta’, e non solo.

Morto Mario Pantaleone, era sua l’invenzione del dolce scazzetta del cardinale

Comunemente chiamata come scazzetta del cardinale (o scazzetta del vescovo), questo dolce di pan di spagna e rivestimento rosso ha origine proprio nella pasticceria Pantaleone, considerata per questo motivo la più celebre di tutta Salerno. Il nome deriva dal dialetto, e sta a indicare il Galero, ovvero il copricapo che i cardinali ricevevano dal Papa durante la cerimonia di investitura.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!