Seguici sui social

Web

San Faustino, perché è definita la festa dei single? Origini e storia della ricorrenza

Una ricorrenza alternativa, celebrata in maniera semiseria come contrapposizione a quella di San Valentino

Pubblicato

il

Amore Love

C’è chi non sopporta l’eccessivo romanticismo, chi cerca di essere ‘alternativo’, chi semplicemente non ha un compagno o una compagna e non ha neppure voglia di averne. Per tutti questi, il 15 febbraio si festeggia San Faustino, definita da molti la festa dei single. Il giorno dopo San Valentino è infatti quello di una ricorrenza decisamente ‘semiseria’, come si evince dalle origini e dalla storia che circonda la giornata. Ecco alcune frasi e immagini divertenti a tema.

Origini e storia della ‘festa dei single’: perché si celebra

Ma perché si festeggia nel giorno del 15 febbraio, e soprattutto perché viene definita la festa dei single? Le origini di San Faustino ci riportano al culto dei santi Faustino e Giovita, martiri della Chiesa cattolica e patroni della diocesi di Brescia, la cui storia, in realtà, non spiega benissimo il perché questa giornata venga dedicata a chi non ha un partner.

Faustino e Giovita erano due fratelli appartenenti alla nobiltà bresciana, che intrapresero la carriera militare e divennero cavalieri, e che l’incontro con Sant’Apollonio portò alla conversione. Torture, miracoli e prodigi sulla storia dei due, vittime delle persecuzioni di Traiano e Adriano, che peraltro furono contraddistinte da un episodio particolare. L’imperatore ordinò infatti che fossero dati in pasto alle belve ma, appena furono spinti nella gabbia, le tigri divennero mansuete.

Non sappiamo perché San Faustino sia la festa dei single, dato che le origini della ricorrenza ci sembrano poco collegati tra loro. La versione più accreditata vuole questa ricorrenza semplicemente derivante dal fatto che San Faustino cada il giorno dopo San Valentino, e che dunque, per una sorta di contrapposizione, rappresenti l’opposto degli innamorati, appunto i single.

Frasi e immagini per San Faustino 2022 da inviare agli amici su WhatsApp

Ecco alcune frasi e immagini divertenti per salutare San Faustino.

Pubblicità
  • La fortuna è cieca, la sfortuna ha una mira perfetta e Cupido ieri ha rotto l’arco…buona festa dei single!
  • La mia anima gemella ha un’altra anima gemella.
  • Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine e altre che rimangono single per un colpo di genio. (Peanuts)
  • Non è vero che i migliori sono già tutti sposati… Io sono single!
  • Essere single non è una maledizione, ma un’opportunità… Buon San Faustino a tutti i single!

Immagini divertenti per San Faustino: le più simpatiche sulla festa dei single

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!