Seguici sui social

Eventi

Il Sannio è la Capitale Europea del Vino 2019

L’importante riconoscimento ai comuni di Guardia Sanframondi (capofila), Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso, insigniti a Bruxelles

Pubblicato

il

Vino rosso
foto: itCaserta - Italiani.it

Importante riconoscimento per le zone interne della Campania. Il territorio ‘Sannio Falanghina’ è Capitale Europea del Vino 2019.

Benevento, Sannio Capitale Europea del Vino 2019: i cinque comuni premiati

Ogni anno, Recevin – la rete formata dalle Associazioni Nazionali del Vino presenti negli 11 paesi membri (Germania, Austria, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo e Serbia) per un totale di quasi 800 città di tutta Europa – assegna il ruolo di capitale della cultura enologica del vecchio continente ad un paese diverso, ponendolo al centro dell’attenzione dell’Europa e del mondo nel promuovere la cultura, l’identità, i paesaggi e i territori del vino.

L’ufficializzazione oggi a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, dove le cinque realtà territoriali, ovvero i comuni di Guardia Sanframondi (capofila), Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso, tutti della provincia di Benevento, avevano avanzato la candidatura.

È una data storica -commenta Floriano Panza, sindaco di Guardia Sanframondi- non solo per i cinque comuni ma per l’intero Sannio e la regione Campania. Le cinque realtà territoriali hanno avevano presentato un articolato dossier per vedersi riconoscere Città Europea del Vino 2019 da parte di Recevin, la rete europea delle Città del Vino, formata dalle associazioni nazionali presenti negli undici Paesi membri (Germania, Austria, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo e Serbia) per un totale di quasi 800 città di tutta Europa”.

Giornalista nato a Benevento il 19/11/1992. Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

I più letti