Seguici sui social

Cronaca

Sciame sismico Vesuvio, scossa di terremoto oggi 1 dicembre 2018

Lieve serie di movimenti tellurici registrati a metà di questa mattinata alle pendici del vulcano campano. Nessun danno registrato

Pubblicato

il

Sismografo per il terremoto
foto: strettoweb.com

Sciame sismico in corso sul Vesuvio. Questa mattina, intorno alle 10:11, è stata avvertita una serie di scosse di terremoto. La popolazione dei paesi alle pendici del vulcano campano ha chiaramente sentito il movimento tellurico.

Sciame sismico Vesuvio, nessun danno: la scossa è stata lieve

La sequenza principale è stata caratterizzata da tre scosse, di cui la più importante di magnitudo di 1.8, con l’ipocentro a una profondità di 2,7 chilometri. Stando a quanto riporta l’Osservatorio Vesuviano, che si occupa di registrare ogni movimento che il vulcano compie nel corso delle giornate, da allora sono in atto altre scosse di minore entità.

Al momento non si registrano danni a persone o cose, dato che le scosse sono di piccola entità. Chiaramente potremmo escludere il rischio che vi sia un fenomeno esplosivo di qualsiasi tipo. Lo sciame sismico fa seguito ad altri piccoli movimenti tellurici che i sismografi hanno potuto registrare durante gli scorsi giorni.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e aspirante giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, attualmente studia Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

I più letti