Seguici sui social

Calcio

Serie A, piano B con play-off e play-out. Classifica e retrocessioni con l’algoritmo in caso di stop definitivo

Passa la linea di Gravina: ok alle linee guida in caso di stop al campionato con 18 voti a favore e appena 3 contrari

Pubblicato

il

Logo Serie A Tim
Foto: Lega Serie A

A pochi giorni dal ritorno in campo, la Figc ha ufficializzato anche il piano b in caso di nuovo stop. Nel caso si dovesse fermare di nuovo il campionato, ma fosse comunque possibile riprendere con date utili, si procederà con play-off e play-out. Se invece lo stop fosse definitivo, sarà l’algoritmo a stabilire le qualificate in Europa e le retrocessioni.

La proposta di delibera del presidente federale Gabriele Gravina è stata approvata (18 a 3) dal Consiglio federale.  A votare contro la proposta di Gravina è stata la Serie A, che nella sua assemblea di venerdì scorso aveva proposto a larga maggioranza, con l’ok di 16 presidenti su 20, il blocco delle retrocessioni.

Calcio, le decisioni per la Serie B, Serie C e Serie A femminile

In Serie B sarà l’algoritmo a stabilire play-off, play-out e retrocessioni. Per quanto riguarda la Serie C, è stata votata la promozione in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina, prime in classifica nei tre gironi. Retrocedono in Serie D Gozzano, Rimini e Rieti. Sono invece queste le squadre promosse in Serie C dopo la definitiva chiusura della Serie D: Palermo, Campodarsego, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto.

Il campionato di Serie C ripartirà solamente con la disputa di playoff e playout per determinare attraverso i primi la quarta promossa in B e attraverso i secondi le retrocessioni in Serie D. Non ripartirà invece il campionato di calcio femminile di Serie A.

Nato a Salerno ma vive da ormai 18 anni a Milano. Social Media e webmaster, ha deciso di iniziare questa nuova esperienza con il portale Zetanews.it.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!