Seguici sui social

Calcio

Serie B a 20 squadre dalla prossima stagione, Balata: “Riforma epocale”

Il Consiglio Federale ha deliberato la modifica del torneo cadetto, attualmente formato da 19 squadre. Cinque le promozioni dalla Serie C

Pubblicato

il

Logo Serie B BKT

Il prossimo campionato di Serie B sarà formato da 20 squadre. A stabilirlo è stata la Figc al termine del Consiglio Federale tenutosi oggi a Roma. Per attuare questa decisione, è stata anche approvata una norma transitoria che prevede per la stagione 2018/2019 una promozione in più per le società di Lega Pro al fine di integrare il numero di club di serie B, attualmente a 19. Per la corrente stagione pertanto, le promozioni dalla Serie C alla serie B saranno 5, mentre le retrocessioni dalla C alla Serie D diminuiranno a 7.

Nel corso della riunione sono state deliberate una serie di norme che permettono una fondamentale abbreviazione dei termini per assumere il provvedimento di esclusione dal Campionato di Serie C per quelle società che non hanno provveduto alla sostituzione delle fideiussioni Finworld e che non provvederanno entro il nuovo abbreviato termine al versamento della sanzione di € 350.000 che gli organi di giustizia commineranno.

Serie B a 20 squadre, Balata: “Il calcio italiano ha svoltato”

Grande soddisfazione per il presidente della Lega Serie B, Gabriela Gavina, che all’Ansa ha sottolineato: “Il calcio italiano ha svoltato. È partita una riforma epocale che ristruttura il sistema. Sono assolutamente soddisfatto – ha affermato – perché abbiano ottenuto la riforma degli articoli 49 e 50 delle Noif con una previsione di format dei campionati di serie A e B con un numero di società non inferiore a 18, che era quello che volevamo come prima istanza“. “Inoltre – ha proseguito Balata – abbiamo ottenuto il blocco totale dei ripescaggi, con una unica possibilità di eventuale reintegrazione dell’organico della serie B attraverso lo scorrimento di classifica. Sono i due punti – conclude – che avevamo posto come pregiudiziale per far passare la riforma in consiglio federale“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!