Seguici sui social

Calcio

Atalanta, ufficiale la cessione del 55% delle quote a Stephen Pagliuca di Bein Capital

L’italoamericano a capo di una cordata di imprenditori è il co-proprietario dei Boston Celtics

Pubblicato

il

Stephen Pagliuca

L’Atalanta ha una nuova proprietà. È ufficiale la cessione del 55% delle quote del club bergamasco a un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo. Ecco chi è: scopriamo insieme le sue origini, il suo patrimonio e le sue attività.

Cessione Atalanta, Percassi: “Faremo crescere la squadra restando legati al club”

La cessione dell’Atalanta è dunque realtà. La famiglia Percassi ha deciso di dare il 55% delle quote de La Dea Srl, la sub-holding che detiene circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta, a una cordata di imprenditori il cui capo, come detto, è Stephen Pagliuca.

“Abbiamo colto, con la mia famiglia, questa opportunità con l’obiettivo di far crescere la nostra squadra scegliendo di rimanere legati al Club, che in oltre dieci anni abbiamo portato a risultati che forse nessuno si sarebbe aspettato da una squadra di provincia. L’Atalanta è nel mio cuore”, le parole di Antonio Percassi, che rimarrà nel club come principale singolo azionista. Antonio e Luca, nello specifico, saranno rispettivamente di Presidente e Amministratore Delegato dell’Atalanta.

Chi è Stephen Pagliuca, nuovo co-chairman Atalanta: il suo patrimonio

Nato 16 gennaio 1955 negli USA, Stephen Pagliuca è ad oggi un investitore di private equity americano, co-presidente della società Bain Capital. Non un nome nuovo nel mondo dello sport, dato che si tratta del co-proprietario dei Boston Celtics, la squadra di basket più vincente della storia della NBA.

Pagliuca ha iniziato la sua carriera come contabile senior e specialista fiscale internazionale presso Peat Marwick Mitchell & Company nei Paesi Bassi. Successivamente, è entrato a far parte di Bain & Company, una società di consulenza globale, divenendone vicepresidente nel 2016. È ex membro del consiglio di amministrazione di Burger King, Warner Chilcott, Gartner Group e Hospital Corporation of America.

Pubblicità

Chiare le origini italiane di Stephen Pagliuca, peraltro già interessato al Cagliari alcuni anni fa, di cui l’imprenditore andrebbe particolarmente fiero.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!