Seguici sui social

Calcio

Stop alla Serie A? Spadafora: “Lo sport decide in autonomia”

Dopo i recenti fatti di cronaca sportiva legati ai contagi da Covid-19, l’ipotesi che contemplava il fermo della massima competizione italiana sembrava divenire sempre più concreta. A fugare qualsiasi dubbio ci ha pensato il Ministro dello Sport in un’intervista al Corriere della Sera

Pubblicato

il

Vincenzo Spadafora
Foto: Samantha Zucchi/Insidefoto

Gli ultimi contagi emersi tra le fila delle squadre del massimo campionato italiano, tra le cause anche del mancato match Juventus-Napoli, hanno fatto temere un imminente stop della Serie A. Al momento non sembrano esserci i presupposti, a ribadirlo è stato il Ministro dello Sport Spadafora in un’intervista ai microfoni del Corriere della Sera.

Stop alla Serie A? Le parole di Vinenzo Spadafora al Corriere della Sera oggi 6 ottobre 2020

Sono stati decisi dei protocolli ben precisi, ai quali bisogna sottostare: “La clausola che concede all’autorità sanitaria il potere di veto è così sin dal primo momento. Quanto avvenuto con il Genoa ha creato un precedente che obbliga tutti a una maggiore responsabilità. Finora il protocollo è stato preso un po’ alla leggera, molte squadre non hanno fatto la bolla dopo aver trovato un positivo. Ora è necessaria una stretta generale, tornando a un rigoroso e puntuale rispetto di quanto era previsto e validato. È cambiato il contesto, dobbiamo tutti prenderne atto”.

Il Ministro è chiaro, lo sport decide in totale autonomia: “C’è un lato di sicurezza sanitaria, dove a decidere è lo Stato nelle sue diverse articolazioni, e in questo senso l’ultima parola spetta alle Asl. Vale per le scuole, le fabbriche, gli uffici e vale anche per lo sport. Questo è un punto fermo che non va messo in discussione, soprattutto in un momento in cui le curve destano preoccupazione. Dal lato sportivo invece le decisioni sono pienamente autonome, in questo caso spettano a Lega Serie A e Figc: non può il governo stabilire se dare o meno penalità alle squadre in tema di classifica o di risultato. Mai mi permetterei di interferire su questo piano”.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!