Seguici sui social

Cronaca

Basilicata, scossa di terremoto in provincia di Potenza: magnitudo tra 3,5 e 4 Richter

Il movimento tellurico, con epicentro presumibilmente localizzato nella provincia potentina, è stato avvertito anche a Matera e nella provincia di Bari, in particolare nell’area murgiana

Pubblicato

il

Sismografo per il terremoto
foto: strettoweb.com

Una scossa di terremoto si è verificata in Basilicata nel corso della notte tra domenica 17 e lunedì 18 gennaio. Secondo i primissimi dati forniti da Ingv, si tratta di un movimento tellurico, quello avvertito dai sismografi alle ore 00:13, dalla magnitudo compresa tra 3,5 e 4 sulla scala Richter.

Terremoto in Basilicata, scossa avvertita a Potenza, Matera e nell’area murgiana della Puglia

Un sussulto, piuttosto forte, quello che la terra lucana ha avuto nella notte, con epicentro localizzato, secondo le prime ricostruzioni, nella provincia di Potenza. Il terremoto ha scosso la Basilicata, ed è stato avvertito anche nell’altro capoluogo di provincia. A Matera, infatti, diversi cittadini hanno detto di aver sentito chiaramente la scossa, giudicata piuttosto forte. Segnalazioni arrivano dalla provincia di Matera, e in Puglia, in particolar modo dall’area murgiana.

Attendiamo ulteriori notizie circa la magnitudo del movimento tellurico, che deve essere stabilita definitivamente dall’Ingv. Probabilmente, a minuti quest’ultima darà il suo responso a riguardo.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!