Seguici sui social

Cronaca

Reggio Calabria, scossa di terremoto avvertita dalla popolazione in mattinata: magnitudo 2.9

Movimento tellurico chiaramente avvertito dalla popolazione del capoluogo e della sua provincia

Pubblicato

il

Sismografo per il terremoto
Foto: strettoweb.com

Una scossa di terremoto a Reggio Calabria nel corso della mattinata di oggi, domenica 7 novembre 2021. Il movimento tellurico è stato chiaramente avvertito dalla popolazione del capoluogo calabrese poco dopo le ore 11; precisamente, INGV riporta l’orario delle 10:52.

Terremoto Reggio Calabria oggi, la scossa è stata registrata alle 10:52

Anche nella provincia reggina sono in numerosi ad aver ravvisato la scossa. I dati INGV parlano di un movimento di magnitudo 2.9 con epicentro localizzato nello Stretto di Messina a una profondità di circa 8 km.

La scossa è stata registrata dal sismografo alle ore 10:52. Si tratta di dati, questi, rivisti rispetto a una valutazione che l’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia aveva precedentemente formulato per stabilire l’entità del sisma. Non è da escludere che potremmo dover essere ancora in attesa di aggiornamenti da parte dell’Istituto, che potrebbe correggere ulteriormente la magnitudo Richter.

” Un terremoto di magnitudo ML 2.9 è avvenuto nella zona: Stretto di Messina (Reggio di Calabria, Messina), il 07-11-2021 10:52:04 (UTC +01:00) ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.13, 15.613 ad una profondità di 8 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma”, questo il messaggio che INGV ha pubblicato sul proprio portale nell’area dedicata al monitoraggio dei terremoti.

 

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!