Seguici sui social

Eventi

“Un’estate da Re”: la grande musica alla Reggia di Caserta per la terza edizione

Una rassegna che inizierà il 30 giugno e avrà il suo cuore nel mese di luglio. La grande musica in Campania: un evento di grande spessore

Pubblicato

il

Un'estate da re

Terza edizione per l’evento “Un’Estate da Re”, che porterà dal 27 giugno al 7 agosto 2018 prossimi, nella Reggia di Caserta e al Belvedere di S.Leucio, la grande musica classica e sinfonica. La kermesse, con la direzione artistica di Antonio Marzullo, coinvolge le orchestre del teatro San Carlo di Napoli e del Verdi di Salerno e si realizza grazie al Ministero dei Beni Culturali e alla Regione Campania.

Prima serata, domani, 27 giugno, alle ore 21, con la Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven, diretta da Juraj Valčuha, premiato come il migliore direttore d’orchestra dell’anno, nell’Aperia del Palazzo Reale.

Un’estate da Re: il programma completo dell’evento

Sabato 30 giugno – con replica la domenica 1 luglio sempre all’Aperia – è la volta di Gaetano Donizetti con Il Campanello dello Speziale. Direttore d’orchestra Giuseppe Montesano e regia di Riccardo Canessa. Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo.
Sabato 7 luglio sempre all’Aperia appuntamento con la musica di Domenico Scarlatti con La Dirindina, intermezzo comico in due parti nell’opera “Ambleto” su libretto di Girolamo Gigli. Revisione critica e inserti a cura di Ivano Caiazza, direttore Maurizio Agostini, regia Riccardo Canessa. Quintetto d’Archi del Teatro di San Carlo.
Giovedì 12 luglio è di scena invece il grande balletto, con Cenerentola su musica di Sergej Prokof’ev ed uno scenario di Nikolay Volkov. Con Claudia D’Antonio e Alessandro Staiano e il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo.
Sabato 14 luglio protagonista nella Cappella Palatina è il violinista Uto Ughi con un concerto dedicato ai suoi repertori classici.
Sabato 21 luglio sempre al Belvedere di San Leucio per l’opera di Giacomo Puccini Madama Butterfly Direttore d’Orchestra Francesco Rosa, regia di Renzo Giacchieri. con l’Orchestra e Coro del Teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno.
Martedì 24 luglio si torna all’Aperia per il Concerto Canadian Brass con musiche di Johann Sebastian Bach, Werke von S. Scheidt, Enrique Crespo, Leonard Bernstein, Wolfgang Amadeus Mozart.
Sabato 28 luglio torna l’Opera al Belvedere di San Leucio con la Cavalleria Rusticana, il capolavoro di Mascagni: direttore d’Orchestra Francesco Ivan Ciampa, regia di Riccardo Canessa con l’Orchestra e Coro del Teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno.
Appuntamento straordinario per la chiusura della terza edizione di Un’Estate da Re martedì 7 agosto all’ Aperia con il grande Jonas Kaufmann e la talentuosa Maria Agresta che si esibiranno con l’Orchestra del Teatro di San Carlo e con l’Orchestra del Teatro municipale “Giuseppe Verdi”di Salerno.

TUTTE LE INFO E I BIGLIETTI DI UN’ESTATE DA RE

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!