Seguici sui social

Cronaca

Val di Fassa, valanga travolge scialpinista: rianimato sul posto

L’uomo stava ridiscendendo da Passo San Nicolò verso la baita “Alle Cascate” e si trovava in gruppo. Altri due scialpinisti sono stati coinvolti, riuscendo però ad uscire in autonomia dalla neve.

Pubblicato

il

Elicottero Soccorso Alpino

Una valanga si è verificata quest’oggi in Val di Fassa, nel Trentino nord-orientale. Poco dopo le ore 13 di oggi, sabato 10 dicembre, c’è stata una slavina in Val San Nicolò, nel comune di Pozza di Fassa. Uno scialpinista è stato travolto dalla valanga.

Valanga in Val di Fassa, due scialpinisti sono riusciti a uscire in autonomia dalla neve

Secondo quanto apprendiamo, l’uomo, che non è deceduto, è stato rianimato sul posto dagli operatori sanitari. Questi ultimi hanno faticato non poco a raggiungere il luogo dell’accaduto: a causa delle condizioni meteo avverse, l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites è giunto sul posto con grande fatica. Tuttavia, volontari dei vigili del fuoco locali e soccorso alpino sono riusciti a intervenire prontamente.

Lo scialpinista travolto dalla valanga in Val di Fassa, dopo le operazioni di rianimazione, è stato portato in gravissime condizioni all’ospedale di Trento. Da quanto riporta “L’Alto Adige”, l’uomo stava ridiscendendo da Passo San Nicolò verso la baita “Alle Cascate” e si trovava in gruppo. Altri due scialpinisti sono stati coinvolti, riuscendo però ad uscire in autonomia dalla neve.

Il bollettino valanghe, dopo le nevicate degli ultimi giorni, indicava per oggi grado 3 ‘marcato’ di 5. In quota l’innevamento è attualmente estremamente variabile a seconda dell’azione del vento.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!