Seguici sui social

Calcio

Var in Champions League dagli ottavi di finale, è ufficiale

La tecnologia Video Assistant Referee sarà presente già nella fase a eliminazione diretta della massima competizione europea per club. Il presidente Ceferin ha spinto per la decisione

Pubblicato

il

Uefa Champions League
Foto: mediagol.it

Il Var in Champions League è realtà. La tecnologia tanto discussa negli ultimi anni sarà utilizzata anche nella massima competizione europea, a partire dagli ottavi di finale in poi. Ufficiale la decisione della Uefa, che decide così di introdurre l’arbitro col monitor, e di conseguenza anche la possibilità di consultarlo da parte dell’arbitro in campo, anche nel più importante torneo per club.

Var in Champions League dagli ottavi, Ceferin ha spinto per la decisione

Il comitato esecutivo dell’Uefa ha preso la suddetta decisione a Dublino, questa mattinata. La Video Assistant Referee, secondo le parole del presidente Ceferin, avrebbe dovuto essere introdotta dalla prossima stagione. Tuttavia, si è deciso di accelerare. L’apertura decisiva era stata dello stesso massimo dirigente Uefa, che nel corso della conferenza congiunta con l’Eca, aveva annunciato che il Var in Champions sarebbe arrivato al più tardi nella prossima stagione, aprendo di fatto ad un utilizzo nella stagione in corso.

Si tratta di una tecnologia già sperimentata nei campionati maggiori come quello italiano. Staremo a vedere che il metro arbitrale verrà modificato dall’avvento di una nuova tecnologia, e vedremo anche come i fischietti internazionali saranno preparati ad affrontare un argomento che, come detto, già da diversi anni tiene banco in Italia.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!