Seguici sui social

Salute

Salute, paziente torna a vedere grazie ad un autotrapianto di cornea: Vincenzo Sarnicola guida l’equipe

Insieme a Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria delle Molinette ed esperto chirurgo retinico, Sarnicola ha eseguito un intervento che viene considerato il primo del suo genere a livello mondiale

Pubblicato

il

Vincenzo Sarnicola

Un uomo di 83 anni, affetto da cecità totale a causa di due patologie diverse, è riuscito a recuperare parzialmente la vista grazie all’autotrapianto dell’intera superficie oculare da uno dei suoi occhi. L’intervento è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino ed è considerato una prima volta a livello mondiale in tal senso. Scopriamo insieme chi è Vincenzo Sarnicola, uno dei due medici oculisti protagonisti dell’intervento.

Un primato mondiale: il primo autotrapianto di cornea rappresenta una svolta nella medicina

Il paziente in questione aveva perso la vista dall’occhio sinistro per una cecità retinica irreversibile 30 anni fa, mentre l’occhio destro era diventato cieco negli ultimi 10 anni a causa di una patologia rara. L’intervento è stato eseguito da un’equipe guidata da Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria delle Molinette ed esperto chirurgo retinico, e Vincenzo Sarnicola, presidente della Società Italiana della cornea e della staminalità.

L’autotrapianto dell’intera superficie oculare, compresi cornea, parte di sclera e congiuntiva, è la vera novità dell’intervento, in quanto è stato esteso ai tessuti congiuntivo-sclerali, che svolgono un ruolo importante nel successo del trapianto in condizioni particolari. Una tecnica, questa, che ha permesso al paziente di recuperare parzialmente la vista e di riconoscere persone e oggetti, oltre che di muoversi autonomamente, due settimane dopo l’operazione.

Chi è Vincenzo Sarnicola, medico del primo autotrapianto di cornea: biografia e curriculum

L’intervento, durato quattro ore, è stato eseguito da un’equipe guidata da Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria delle Molinette ed esperto chirurgo retinico, e Vincenzo Sarnicola, presidente della Società Italiana della cornea e della staminalità.

La carriera di quest’ultimo parla chiaro. Laureato in Medicina e Chirurgia giovanissimo, in data 19 Marzo 1982, presso l’Università degli di Studi di Firenze con votazione 110 e lode, nell’aprile 1982 ha conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo. Il 23 Giugno 1986 si è specializzato in Oftalmologia, mentre dal 1985 al 1989 è stato vincitore di una borsa di studio del Ministero della Ricerca Scientifica per l’estero.

Pubblicità

Il 17 febbraio 2001 Sarnicola ha eseguito il primo trapianto in Italia di cellule staminali corneali da donatore vivente, prelevate dal padre e donate alla figlia.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!