Seguici sui social

Costume

Black Friday 2020, quando inizia il periodo delle offerte in Italia: le date per lo shopping

Tutto ciò che vi serve sapere per questa edizione del periodo più atteso per gli amanti dello shopping

Pubblicato

il

Black Friday
foto: Pixabay

Da tanti anni, oramai, il venerdì nero’ è diventato un momento che ispira sensazioni tutt’altro che negative, differentemente da quanto lascerebbe presagire l’espressione. Il Black Friday è il periodo più atteso dell’anno da chi ama fare shopping, in cerca delle offerte desiderate da tempo. Ma quali sono le date del Black Friday 2020 in Italia? Ecco quando inizia il periodo delle grandi offerte, quando finisce, quanto dura.

Black Friday 2020 date: ecco quando inizia e quando finisce in Italia

Il momento giusto per approfittare di un’occasione per comprare quello smartphone che si voleva acquistare da mesi, per trovare capi d’abbigliamento a prezzo scontato, per cercare di comprare articoli delle grandi marche a un costo vantaggioso. Il Black Friday è uno degli appuntamenti che gli italiani, ormai da diversi anni, cerchiano in rosso sul proprio calendario. La domanda più ricorrente, in questo caso, è una sola: quando inizia il Black Friday 2020 in Italia?

Il nostro Paese, così come del resto in grandissima parte del mondo, segue le date dettate dal mercato americano. Si tratta di un aspetto anche piuttosto logico, dato che parliamo pur sempre di un fenomeno a stelle e strisce, esportato successivamente in tutto il mondo. Quali sono dunque le date del Black Friday 2020 in Italia? Possiamo ragionevolmente affermare che inizia lunedì 23 novembre e termina venerdì 27 novembre.

Quando è il Black Friday 2020? Ecco quanto dura il periodo delle offerte

Per sapere quando è il Black Friday, basta fare un rapido calcolo: si tratta del venerdì successivo al giorno del Ringraziamento (avevamo detto che, in effetti, dovevamo prendere come riferimento gli USA!). Se il Thanksgiving Day si celebra l’ultimo giovedì di novembre, di conseguenza, il Black Friday cade l’ultimo venerdì di novembre.

Tuttavia, questo giorno è solo convenzionale: in realtà le offerte partono dall’inizio della settimana in cui cade il Black Friday (che è anche quella del Ringraziamento). Ma quanto dura il Black Friday? A questa domanda, effettivamente, è anche difficile rispondere.

Pubblicità

In origine, infatti, gli sconti del Black Friday riguardavano (quasi) solamente la giornata del venerdì nero, ovvero appunto l’ultimo venerdì di novembre. Ma, poiché si tratta di una festa la cui origine è puramente commerciale, come è facile immaginare, si tende ad allungare sempre di più questo periodo, tanto che effettivamente tutta l’ultima settimana di novembre (23-27 novembre 2020) rientra nel periodo del Black Friday. 

Black Friday 2020 offerte, le date di Amazon, Mediaworld, Expert

Nonostante abbiamo potuto delineare delle date per il Black Friday 2020, alcuni grandi brand e piattaforme, come del resto è loro solito, hanno deciso di farlo ‘unconventional’, scegliendo dei giorni alternativi per presentare le loro offerte.

Amazon, ad esempio, ha lanciato il claim “Acquista in anticipo, e poi rilassati”: le offerte del Black Friday 2020 sulla popolare piattaforma di e-commerce iniziano il 26 ottobre e durano fino al 19 ottobre. Successivamente, ci saranno ovviamente altre offerte in linea con il periodo dello shopping, ma la politica dell’azienda pare essere quella di anticipare la tendenza (come spesso accade).

Le offerte del Black Friday 2020 di Expert, invece, stando a quanto annuncia il volantino presente sul portale ufficiale, dovrebbero partire il 28 novembre, e terminare il 2 dicembre. Strategia opposta, per certi versi, a quella di Amazon: posticipare, anziché anticipare il trend. Si accoda al portale di Bezos invece Mediaworld, che pare aver fissato le proprie date del Black Friday 2020 dal 9 al 18 novembre.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!