Seguici sui social

Cronaca

Covid, studenti in vacanza in Grecia positivi: in 15 bloccati sull’isola di Ios

Le loro condizioni generali sono buone, e ogni giorno tengono al corrente le famiglie dell’evoluzione della situazione

Pubblicato

il

Covid-19
Foto: Pixabay.it

Quindici studenti italiani sono rimasti bloccati sull’isola greca di Ios dopo la positività di alcuni di loro al Covid-19. I giovani, che hanno deciso di mettersi in auto isolamento, non sanno quando potranno far rientro in Italia. Secondo quanto rendono noto le famiglie, le autorità greche non avrebbero fornito informazioni ai figli, né alcun supporto logistico.

I quindici studenti, tutti con almeno una dose di vaccino già fatta, si sono allarmati quando una ragazza della compagnia ha iniziato ad accusare un leggero malessere, con febbre. Fatti i tamponi, in 5 sono risultati positivi al Covid.

La comitiva, che aveva organizzato il viaggio a Ios per festeggiare la maturità — riferisce il Gazzettino — sarebbe dovuta tornare l’altro ieri sera in aereo a Tessera (Venezia). Le loro condizioni generali comunque sono buone, e ogni giorno tengono al corrente le famiglie dell’evoluzione della situazione. Le famiglie riferiscono che le autorità sanitarie locali non avrebbero finora svolto alcun controllo sui ragazzi.

Viaggi all’estero, le raccomandazioni della Farnesina

Nella giornata di ieri la Farnesina in una nota ha sottolineato che recarsi all’estero comporta rischi sanitari. “Da gennaio 2020 perdura in tutto il mondo l’emergenza sanitaria causata da COVID-19. Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio – avverte la Farnesina – devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario” e che nel caso in cui si risultasse essere positivi al test per il coronavirus o contatti di una persona positiva vanno seguite le norme disposte dalle autorità locali.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!